Possibile dolore cardiaco?

Gentili Dottori,

oggi, a seguito di un una pesante lite, ho cominciato ad avvertire un dolore molto forte e stringente alla parte alta dello stomaco, durato - in maniera più o meno intensa e intermittente - per alcune ore, e accompagnato inizialmente da dolore crampiforme a braccio e mano sinistri.

Questo episodio arriva al culmine di un periodo di forte stress accentuatosi negli ultimi 3-4 mesi, durante i quali ho iniziato a soffrire di aritmie "diverse dal solito": tachicardie piuttosto prolungate, percepite perlopiù a riposo, anche durante la notte. E proprio queste aritmie mi stavano convincendo ad effettuare un elettrocardiogramma di controllo (il primo (e ultimo), eseguito circa 15 anni fa non aveva rivelato anomalie)...

Vorrei sapere se, secondo voi, l'episodio di oggi potrebbe avere un'origine cardiaca.

Dalle ultime analisi ematiche sono emersi valori di colesterolo nella norma e glicemia elevata. Ho predisposizione familiare per infarto e angina - mio padre e tutti i suoi fratelli ne sono stati colpiti dopo i 50 anni, mentre mio nonno paterno morì per un infarto a 45 anni.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se il dolore persiste vada in pronto soccorso
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Cecchini,

molte grazie per la rapida risposta!

Il dolore adesso è scomparso. Se dovesse ripresentarsi con le stesse caratteristiche, mi recherò al p.s.. In caso contrario, pensa che potrei attendere con tranquillità una visita cardiologica non urgente, o è il caso di indagare nei prossimi giorni CPK e simili?

38 anni è un'età già a rischio di infarto per una donna con familiarità e in assenza di altri fattori predisponenti - a parte ansia e stress? (Dimenticavo di dire che ho un cugino che soffre di angina dall'età di 25 anni).

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
M.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei avrebbe dovuto andare in PS anche per registrare l ecg durante i sintomi, in modo da fare diagnosi.

Il dosaggio degli enzimi adesso è del tutto inutile.
Esegua un Ecg sotto sforzo il prima possibile: lei ha avuto sintomi sospetti per angina sotto stress emotivo ed ha forte familiarita per cardiopatia ischemica
La sola visita ed Ecg basale non bastano

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore, grazie. D'accordo, cercherò di sottopormi alla prova da sforzo al più presto. Speriamo bene...

Cordiali saluti e buona giornata.