Fibrillazione atriale parossistica

Gentili Dottori
vi espongo in breve il problema per un ulteriore consulto. Mio marito durante un intervento odontoiatrico per il molare del giudizio,è svenuto. Il dentista ha detto che non sentiva polso, e quindi gli ha effettuato massaggio cardiaco, di lì si è innescato un episodio di fibrillazione atriale, documentato all' ecg da sua sorella cardiologa che si trovava lì. L'episodio è rientrato spontaneamente in meno di sei ore, dai controlli effettuati è uscito tutto nella norma con cuore sanissimo. Da un paio di visite effettuate gli hanno detto che è stato un episodio raro e che non dovrebbe ripresentarsi. Ora la mia domanda è:
Posso stare tranquilla per quanto riguarda eventualmente i rischi? Perché ho letto che le conseguenze scatenate dalle forme parossistiche o asintomatiche sono peggiori rispetto a chi capita spesso. Cmq è passato un anno e mezzo da quell'episodio. Se riusciste a darmi qualche delucidazione in merito mi tranquillizzerei
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto se si è ripreso con il solo massaggio NON ha avuto un arresto cardiaco ma probabilmente una brasi o tachiaritmia sfociata poi in fibrillazione atriale .
Se gli esami eseguito un PS tutto è risultato tutto normale è possibile che sia stato legato all adrenalina spesso contenuta nell anestetico del dentista

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto.
Comunque in ospedale hanno escluso che l'anestesia abbia innescato la fibrillazione, anche se un altro cardiologo ha avanzato la sua stessa tesi. Ad ogni modo dai vari controlli che gli hanno fatto in ospedale tra cui anche holter, prova da sforzo ecc. non è risultato tutto nella norma. Un'ultima domanda che le pongo è: dovrebbe continuare ad indagare o possiamo stare tranquilli? Dall'episodio è passato un anno e mezzo, ha fatto solo un ecocardio qualche mese da fa da cui è risultato tutto nella norma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Escludere che sia stata l anestesia è impossibile.
Di fatto ha avuto un problema dopo l anestesia e non dopo un caffè...
Detto questo se tutti gli esami sono a posto non vedo motivo di preoccupazione .
La prossima volta se fosse necessaria in altra anestesia odontoiatrica o comunque locale, chiedete un anestetico senza adrenalina .

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le informazioni date