Extrasistoli differenzac

Buonasera ..volevo chiedere che differenza c è tra extrasistoli sopraventrivcolari ed extrasistoli ventricolari e se una è più pericolosa dell' altra..

E poi chiederle che cos' è la fibrillazione atriale parossistica e in quali casi si può manifestare a 31 anni ..se è pericolosa..

Le chiedo queste cose per capire se i miei sintomi possono essere riconducibili. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi , è dall ottobre scorso che parliamo delle stesse cose.
Non è vero che le,extra ventricolari siano più pericolose delle sopraventricolari . Un cuore sano ne puo avere anche migliaia.

La fibrillazione è una aritmia a se stante, non pericolosa di per se ma che favorisce le,tromboembolie.

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok .glie lo chiedo perché l altro giorno ho avuto per la prima volta una serie di extrasistoli molto forti ..con colpo nel petto ..e parecchie a distanza di 5 / 10 secondi l una dall' altra ( di solito ne ho avute sporadiche uno o due al giorno avvertite) seguite da battiti velocissimo del cuore che è durato circa 20 minuti..e poi battiti normale ma intervallato da altre extrasistoli forti avvertite con colpo nel petto.. e che non ho capito se era tachicardia perché mi sono spaventata o se era una fibrillazione che seguiva le extrasistole .. secondo lei è possibile ed è cmq normale o qualcosa di strano ? Non mi era mai successo così . Poi per esempio venerdi sabato e oggi non ne ho avvertita nemmeno una . Non capisco questa cosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi non posso certo scriverle un trattato di aritmologia.
Se lei fosse preoccupata esegua un Holter e se vuole mi invii il resrto, cosi' parliamo con i dati alla mano invece che di fantasie.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene .giovedì farò holter .. cercherò di farmi lasciare il tracciato che ritiro venerdì . Ma scuso se però nel tracciato dell e 24 ore holter non mi viene la tachicardia come si fa a capire se quella che c è stata era tachicardia o fibrillazione? Cosi come per le extrasiatolo forti ..Non si potrà mai sapere e si deve solo sperare che non sia stato nulla di che ..giusto? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Su 120.000 battiti che L holter registrerà se ci fosse qualcosa che non va si vedrebbe

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene Grazie Dottore.
[#7]
dopo
Utente
In ogni caso volevo chiederle secondo lei potrebbe essere stato anche un attacco di panico il fatto che ho sentito molte extrasistole con tonfo nel petto e seguente tachicardia forte ? Che poi però è passata piano piano..
Un attacco di ansia o dinpanovo di può manifestare con extrasistole continue per un Po e tachicardia ? Anche se non mi è mai successo ma di base sono una persona ansiosa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei non si mette nelle mani di uno specialista Psichiatra che le curi L ansia avrà una pessima qualità di vita

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Lo so dottore e lo farò. Ma ho solo paura che i miei sintomi invece siano riconducibili a malattie del cuore e a qualcosa di organico. Giovedì farò holter ok ma.non saprò mai se i battiti veloci che ho avvertito venerdì siano stati una tachicardia da ansia o se è stata per esempio una fibrillazione..se tutto ciò è scaturito per che ho una cardiomiopatia o se invece solo solo sintomi di ansia.

Il cuore batteva molto molto veloce m. Non sono riuscita a contare i battiti..e ogni tanto avvertivo le extrasistoli con tonfo forte nel petto .Non so se oltre un certo numero di battiti al minuto si parla di fibrillazione invece che di tachicardia.. io ho paura di questo .. e se fossi andata on fibrillazione mi chiedo perché
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo chiama allo psichiatra.

Con questo la saluto
Non le rispondero piu a quesiti di questo tenore

Arrivederci