Una fibrillazione atriale ho 25 anni ed ho sempre avuto una discreta salute

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una fibrillazione atriale ho 25 anni ed ho sempre avuto una discreta salute. La fibrillazione è rientrata in un giorno. Dopo diversi ecg e ecocardiografia mi hanno detto che il mio cuore è sano. Sono in cura con xarelto. Gli esami del sangue hanno escluso la tiroide o uno squilibrio elettrolitico. Volevo sapere se una fibrillazione può comparire anche senza motivo e se posso comunque vivere bene perché sono un ragazzo molto ansioso ed in cura per questo.
Vi ringrazio per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei possa stare tranquillo, eviti sostanze eccitanti come caffeina, teina, ovviamente nicotina. , sopray nasali per congestione nasale o antiasmatici per inalazione, alcoolici..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza. Farò tutto quello che mi ha detto, volevo sapere da cosa può essere causata la fibrillazione in un soggetto giovane e senza problemi cardiaci? Questo affetta in qualche modo la qualità della mia vita?
La ringrazio per la sua professionalità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Aveva assunto qualche farmaco?
[#4]
dopo
Utente
Assumo regolarmente brintallix e zopiclone da anni per i disturbi d'ansia ed insonnia. Però prima dell'episodio di fibrillazione era una settimana che continuavo a vomitare. La fibrillazione è comparsa subito dopo aver vomitato per l'ennesima volta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo puo' essere un motivo, magari associato ad una ipopotassemia legata al vomito.
Perche' vomitava da una settimana?
Le hanno eseguito il dosaggio degli elettroliti ?

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Allora per il vomito devo fare una gastroscopia ed una colonscopia fra un paio di settimane. Il dosaggio di elettroliti e la tiroide mi è stato controllato con l'esame del sangue ed era tutto nella norma. Però prima di fare gli esami del sangue ho bevuto dell'acqua non so se possa avere influenzato o meno i risultati.
La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso.
Se vuole ci faccia ssapere l'esito della gastroscopia

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Certo dottore, la ringrazio. Quindi secondo lei quale può essere la causa? E posso tornare a dare sport e vivere tranquillamente?
Grazie per la pazienza.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La causa non la puo sapere nessuno, forse lo sforzo per i conati di vomito ripetuti, ma e' solo una ipotesi.
Pare tuttavia strano che dopo una settimana di vomito continuo le avesse una potessemia e magnesemia normali.
Ovviamente puo fare una vita normale

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, se vuole posso inoltrarle i risultati dei esami. Quindi una fibrillazione non danneggia il cuore? E visto che è guarita non rischio più niente?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli esami sono risultati nella norma e' inutile che me li invii.
La f.a. NON danneggia il cuore

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi sento più tranquillo. Non mi ha detto se posso riprendere lo sport
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gliel'ho scritto al post n*9.
Vita normale...

Con questo la saluto

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore le auguro una buona giornata