Valvola dilatata

Buonasera dottore, spero in una sua risposta nonostante il mio consulto dell'altro giorno. Oggi ho accompagnato mio padre a fare un eccodoppler cardiaco, il risultato è stato lieve dilatazione della valvola. Il cardiologo ha detto che non è niente di grave che deve mantenere la pressione normale e non può fare sport pesanti come sollevare pesi, o una lunga corsa. Ah dimeticavo mio padre ha 63 anni ha sempre sofferto di pressione alta ed è obeso. Comunque lasciando stare questo mentre ero lì ho chiesto al cardiologo che soffro di ansia e attacchi di panico ed ho sempre i battiti accelerati, che ho eseguito un elettrocardiogramma e che ora vorrei fare un eccodoppler. Il dottore mi dice se vuoi fallo pure per tranquillizzarti ma arrivata a casa i battiti saranno sempre accelerati. Mi ha detto di fare sport e di curare l'ansia solo così i battiti scenderanno un pò. Ora sto pensando una cosa, se mio padre ha questa valvola dilatata a causa dell'ipertensione io ormai è da 2 anni che soffro di tachicardia e la pressione non si alza di tanto a causa dei battiti accelleratiti? Se in questi due anni ho avuto la pressione alta e tachicardia non avrò anche io qualche valvola dilatata? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei narra degli episodi dei quali non si evince nulla...
Quale valvola e' risutata "dilatata " a suo padre? quanti mm?.
Ma lei pensa che simo qui a rispondere a domande fatte a casaccio?

FAccia copia ed incolla della ecografia cardiaca di suo padre, altrimenti parlimo del nulla...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, faccio copia e incolla dell'ecografia di mio padre. ECOCARDIOGRAFIA MONO-BIDIMENSIONALE ED ECODOPPLERGRAFIA CARDIACA. Aorta: radice mm 34. Tratto ascendente mm 40. Arco mm 27. Pareti ispessite. Apparato valvolare fibrotico. Flusso normale. Ventricolo Sx: di dimensioni normali mm 44 29. Spessore parietale: SIV 10 mm PPL mm 10. Cinesi segmentararia: normale. Frazione di eiezione(Simpson) 55 %. Pattern di riempimento diastolico normale. Mitrale: lembi di spessore aumentato, mobili. Flusso: minimo rigurgito. E/A <1. Atrio sinistro: di dimensioni normali volume ind. 31ml/ mq. Polmonare: normale con lieve insufficienza. Grad. Sist Max 3 mm Hg. Ventricolo Destro: normali per dimensioni e cinesi parietale. TAPSE 25 mm. Tricuspide: normale. Insufficienza di grado minimo. Gradiente V. Dx - A. Dx: 28 mm Hg PAPS 33 mg Hg. Atrio Destro: di dimensioni normali. Setto I.A integro Setto I.V senza soluzioni di continuo. Pericardio: spazio virtuale. Spero di aver scritto bene dottore, mio padre ha 63 anni soffre di pressione alta da anni e ed sempre stato obeso. Cosa ne pensa di questa ecografia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non e' dilatata la valvola ma la parte iniziale dell'aorta, che deve essere seguita nel tempo, con ecografie cardiache ogni 6-12 mesi a seconda del risultato.
La pressione deve essere mantenuta attorno ai 120/70 mmHg, il colesterolo entro i limit della norma , calare di peso se fosse in sovrappeso, camminare, evitare sforzi intensi e/o prolungati, etc.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, un ultima domanda se una persona soffre si ansia tachicardia sinusale, pressione alta stress per anni io ne ho 22 può avere l'orta dilatata o addirittura qualche valvola chiusa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no di certo.
La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi dottore se continuo a scriverle, ma vorrei sapere un'ultima cosa. Come ho scritto in precedenza soffro di tachicardia nonostante i controlli non è mai risultato niente di anomalo solo tachicardia sinusale. Ho preso ansiolitici, mi sono rivolta ad uno psicologo ho provato di tutto ma niente vivo ogni giorno con i battiti accellerati. Un mese fa sono stata da un cardiologo ho fatto un elettrocardiogramma, e mi ha scritto come cura 2 compresse da 80 mg l'una, da prendere due volte al giorno di isoptin ma non ne ho presa nemmeno una perché avevo paura dell'effetto che poteva farmi e il neulogo me lo ha vietato perché mi ha detto che la cura era troppo forte e che la tachicardia era da ansia e quindi doveva curarla con ansiolitici. Ora volevo dirle oltre l'eletrocardiogramma, l,ecodoppler cardiaco ci sono altre anali che potrei fare? Ho letto su internet che la mancanza di potassio e magnesio, la tiroide io questi esami non li ho mai fatti in vita mia, Lei che esami mi consiglia di fare per questi battit sempre accelerati?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua sicuramente il dosaggio degli ormoni tiroidei e se vuole anche di magnesio e potassio (questi ultimi non influenzano certo la frequenza cardiaca...)

Certo l' Isoptin non e' il farmaco di scelta per la sua eta'.

Esegua un HOLTER cardiaco cosi potremo valutare il comportamento della sua frequenza nelle 24 ore.

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore scusi sono sempre io, spero tanto che risponda per la ventesima volta. È molto gentile e preparato e preferisco farle domande a lei che al medico di famiglia che molte volte non rispondono nemmeno alle domande che gli dico. E poi lei è un cardiologo e chi meglio di lei sa dirmi. Le spiego la mia situazione, io ho fatto un elettrocardiogramma un mese fa, il cardiologo mi ha detto l'isoptin per tachicardia sinusale gli ho detto se dovevo fare altri controlli e lui nono non c'è ne bisogno. Ho ascoltato lui è sono tornata a casa felice che se prendevo questi farmaci passava la tachicardia e l'ansia. Sono andata del medico di famiglia gli ho detto che ero preoccupata per questi farmaci perché non avevo mai preso betabloccanti in vita mia e lui seccato mi ha detto e che vuoi fare allora te la scritti il cardiologo li devi prendere. Comunque ho chiamato il mio neurologo e mi ha vietato di prenderli perché dice che è tachicardia da ansia e mi ha scritto degli ansiolitici. Adesso sono preoccupata non dormo nemmeno la notte per paura di avere qualcosa al cuore e voglio farmi un eccodoppler e un Holter. Ma adesso come faccio? Il medico di famiglia la ricetta non può scriverla direttamente lui perché dice che l'ecodoppler lo deve scriverlo il cardiologo. Se il dottore mi scrive la ricetta per andare di nuovo dal cardiologo dove ho fatto l'eletrocardiogramma cosa gli dico i farmaci non li ho presi, sto sempre male mi scrive Holter e l'ecodoppler? Se mi dice perché non me l ho hai detto alla prima visita, o se mi dice perchè non hai preso i farmaci? Non posso dirgli il neurologo mi ha detto che la cura è esagerata.Non so come fare dottore, lei cosa mi consiglia.?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto l' Isoptin NON e' un beta bloccante ma un calcio antagonista.
Piccole dosi di beta bloccanti le potrebbero essere invece molto utili.
In secondo luogo il suo Meedico puo' tranquillamente farele l'impegnativa sia per l' Holter che per l'ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Cosa vuol dire calcio antagonista? Ma allora il cardiologo perché non mi ha dato piccole dosi di betabloccante?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vorra' mica che le faccia un trattato di farmacologia.....
Sul perche ' non le abbia prescritto un beta bloccante deve chiederlo a lui, come faccio a risponderle io?

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si ha ragione, ma che vuol dire calcio antagonista?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' una classe di farmaci...come faccio a spiegarle, scusi...abbia pazienza.

Arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ma si usa per le tachicardia da ansia o per qualcosa di grave? Potrei inviarle ecg che ho eseguito un mese fa? Con una semplice foto?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si usa per molte cose in cardiologia, tra le quali la riduzione della frequenza cardiaca, ma certo cnon e' il ppiu maneggevole in persone giovani come lei

Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com