Extrasistole da un paio di mesi

Buongiorno a tutti voi e grazie per la risposta che andrete a darmi.

Sono un ragazzo di 35 anni, da circa un paio di mesi sto soffrendo di extrasistole quotidiane (cosa avuta anche in passato ma con periodi piu' brevi); dipende dalle giornate ma ne avverto circa 10/15 al giorno con classico nodo alla gola e tonfo in petto.

Premetto che "purtroppo" sono una persona un po' ansiosa e abbastanza ipocondriaca e questo peggiora il mio stato.

Ho fatto esami: Holter dove si sono registrate diverse, isolate, extra ventricolari. E rare isolate extra sopraventricolari, assenza di pause.
Ecg da sforzo dove il problema e' stata la mia fc alta all'inizio (per la solita paura), dove ho raggiunto 184 battiti/min, ma il resto tutto nella norma con lento recupero fc con rare extra ventricolari durante le fasi iniziali.
Esame ecocardiografico tutto negativo.
Analisi sangue con valori tiroide ok.

Ora che so di non avere nulla di particolare le affronto in modo diverso e con piu' calma, ma comunque ne sento sempre un tot al giorno, sperando passino completamente.

Consigli di darmi?? Il cardiologo che mi ha sottoposto all' eco mi diceva che i beta bloccanti non sono indicati nel mio caso anche perche' faccio sport (running tennis, mi sono fermato da un po' anche per paura).

Biancospino come rimedio naturale puo' essere utile??

Grazie mille e buon lavoro!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il biancospino fa molto bene a chi glielo vende.

Non e' ben chiaro cosa intenda quando dice che l' Holter avrebbe registrato "diverse " extrasistoli ventricolari...

Puo riportare il referto dell' HOlter per cortesia?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
"RITMO SINUSALE A FC DI MEDIA 86 Bpm, fc max 135, fc min 52"
Diverse, isolate extrasistoli ventricolari.
Rare isolate extrasistoli sopraventricolari.
Assenza di pause.

Questo che vedo scritto nella pagina del referto. Volevo allegargliela ma non so se sia possibile.

Il giorno dell'esame Holter ero abbastanza agitato.

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Nelle tabelle sopra leggo:

Aritmie ventricolari, Battiti ventricolari 38, eventi ve singoli 38.
Aritmie sopraventricolari, Battiti sopraventricolari 2, eventi sve singoli 2.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quindi un holter perfettamente normale
Si tranquillizzi

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Ok perfetto. Mi dice benigne quindi?

Il fatto che continui a sentirle durante il giorno da cosa puo' dipendere?? Quando potranno andare via del tutto??

Sono onesto che un po' influenzano la mia qualita' di vita, anche in base al mio carattere; percio' le chiedevo se avevo soluzioni.

Ora che le sto scrivendo ne ho avuta qualcuna;))

Grazie per le sue risposte celeri e professionalita'.

Buon lavoro!

Alessio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono banali e pochissime extrasistoli che tutti noi abbiamo.
Piu' normale che normale non puo' essere, le pare?

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
E' la questione di sentirle che mi infastidisce.

Con lo sport posso riprendere senza dubbi??

A presto, grazie!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le sopporti come tutti
Per lo sport se lei esegue ogni anno un ecg sotto sforzo massimale con esit negativo può stare piuttosto tranquillo

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok seguiro' i suoi consigli!!!

Sperando di uscire questa sorta di paura...

Grazie!