Extrasistole

Gentilissimi dottori sono una donna di 35 anni un po' ansiosa , da sempre ho saputo di soffrire di extrasitolia senza però avvertirne quasi mai la presenza, dal 2016 invece le cose sono cambiate al punto da eseguire vari consulti cardiologici.
Ho effettuato esani ematochimici che non hanno rilevato nulla di significante se non una leggera ipercolesterolemia totale ( pero' il rapporto tra hdl ldl era giusto) e i trigliceridi a 64.
Ho effettuato nel 2016 febbraio un ecocardiogramma il quale non ha rilevato niente di anomalo e un ecg tutto ok.
Nel 2018 esattamente 10 mesi fa ho eseguito un holter ora vi riporto i dati:
Sintimatologia aritmica: assente
Aritmie ipercinetiche sopraventricolari: sporadiche extra atriali.
Aritmie iperc.ventricolari: assenti
Aritmie ipocinetiche: assenti.
Aritmie ipercinetiche ventr.complic: assenti
Turbe della conduzione intraventricolare:assenti
Sintomatologia anginosa:assente
Altri sintomi: assenti
Tratto st: assenti alterazioni del tratto st
Frequenza max: 123
Min:49
Media nott: 59
Media diurna 75
Bradicardia:0
Pause:0
Battiti mancanti:0
Episodi ventricolari 0 in tutte le voci.
Episodi sopraventricolari:
Isolati 56
Coppie 117
Salve 14
Totale 335
Battiti ectop: bi e trigemin:0
Tachicardia 0
Instabilita'RR: 0
Mi rendo conto che sembra essere un buon holter, la mia domanda é la seguente: ultimamente nell ultima settimana le avverto ricorrentissime e fastidiose considerato l holter di 10 mesi fa e vista la mia eta' 35 anni mi consigliate di rifarlo? ( se non fosse necessario eviterei di spendere soldi e di infastidire medici)
Saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sinceramente non ne vedo necessita.
Eventualmente curi lo stato ansioso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org