Parlandone con il medico di famiglia mi ha rassicurato dicendomi che erano extrasistoli

Salve, sono una ragazza di 20 anni e all’età di 14 ho avuto un lutto in famiglia, che mi ha portato ad avere una piccola depressione per circa due/tre mesi..durante questi mesi, quando avevo una forte ansia, ho iniziato a sentire che il mio cuore perdeva dei battiti facendomi preoccupare ancora di più. parlandone con il medico di famiglia mi ha rassicurato dicendomi che erano extrasistoli.
passati questi mesi d’inferno ho ricominciato a vivere, non avvertendo più queste extrasistoli..questo fino all’estate scorsa, quando dopo aver avuto un forte spavento (mia nonna stava molto male), ho riiniziato ad avvertire questa mancanza di battiti e ansia.
passata la paura, mi sono tranquillizzata, ma a dicembre ho avuto un attacco di panico fortissimo e questo mi ha portato ad avere paura che mi possa ricapitare in qualsiasi occasione. perciò non riesco ad uscire di casa da sola e non riesco a fare le cose più banali, perché avverto sempre queste fastidiose extrasistoli e ho sinceramente paura che si possano tramutare in altro e rimanerci secca.
premetto che le ho solo quando avverto della forte ansia e dopo uno sforzo fisico..
ieri sera però ho notato che dopo aver mangiato, avevo dell’acidità e avvertivo extrasistoli, prendendo poi una riopan è sparito tutto..vorrei quindi chiedervi: potrebbero essere causate dal reflusso gastroesofageo, dall’ansia o dovrei preoccuparmi?
so che alla mia età dovrei solo pensare ad uscire ed essere spensierata, ma tutto questo non mi fa vivere.
vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
IL suo problema non e' il cuore, ma l'ansia e gli attacchi di panico, che lei deve curare con uno specialista.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, è stato molto rapido e gentile.
Lo so che il mio problema è dovuto dall’ansia, me lo ripeto ogni giorno e piano piano cerco di fare le cose che facevo prima..ma capita in alcuni giorni che sento come se fossero molto forti, palpabili anche toccando la parte del collo dove si sentono i battiti del cuore..vorrei sapere se è una cosa normale, perché ho il terrore che avendole in continuazione potrebbero passare da benigne a maligne ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È del tutto normale
Tutti noi abbiamo banali extrasistoli

Arrivederci