Levopraid e cipralex interazione qtc

Salve dottore. Sono in cura con cipralex 10 mg una compressa al giorno dopo pranzo. Soffro anche di gastrite ed ernia jatale e spesso mi capita di soffrire di fastidiosi gonfiori che mi portano ad avere attuazioni, battito irregolare (sento i battiti che anticipano e che mi creano un vuoto al torace e a volte il battito è anche accelerato). Per questo problema assumo al bisogno una compressa di levopraid. Siccome leggendo sul bugiardono c’è scritto che è sconsigliato l’uso con farmaci antidepressivi come il cipralex per via dell allungamento del tratto qtc, volevo chiederle se assumere una compressa al bisogno, raramente, possa interagire con la compressa di cipralex assunta all’ora di pranzo e creare problemi al tratto qtc. Ad esempio, ho assunto cipralex alle ore 14 e 30 di oggi è una compressa di levopraid alle ore 20 e 30 a causa di questo fastidioso gonfiore che mi porta i problemi che le ho descritto sopra: può creare problemi per il qtc? La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Mi ha preoccupato il fatto che sul bugiardino è espressamente indicato che è sconsigliabile assumere levopraid in concomitanza con farmaci proprio come il cipralex. Ma quando mi capitano questi gonfiori, del levopraid ne ho assolutamente bisogno perché nel giro di una mezz’ora riesce a calmare del tutto il fastidio. Quindi dottore posso assumerlo con tranquillità all’occorrenza? Non corro in nessun modo il rischio dell’effetto indesiderato dell’allumgamento del qt? A tal proposito ho effettuato anche un paio di ecg qualche mese per escludere tale effetto in sehuto all’assunzione di cipralex, perciò ho avuto il timore che aggiungendo il levopraid potesse verificarsi Tale allungamento. Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Conosco perfettamente bene il problema
MA i dosaggi che lei riporta sono cosi esigui che non comportano alcun rischio

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie infinite dottore. Buona giornata