Atenololo e norvasc interazione con succo di arancia rossa

Buonasera, siccome è qualche giorno, che bevo un po’ di succo di arance rosse, mi sto allarmando perché ho letto solo da poco, che tale bevanda può interferire sul reale funzionamento sia di Atenololo che di Norvasc, che entrambi prendo, regolarmente per regolare la pressione. Ho ragione di preoccuparmi o no?? ? Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c e alcun nesso.
Il succo di pompelmo semmai , se assunto costantemente ed in quantita può interferire con la emivita di molti farmaci prolungandone ed aumentandone l effetto, dal momento che una sostanza contenuta nel pompelmo viene elaborata da un enzima impiegato anche nel metabolismo di altri farmaci.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, riprendo il discorso chiedendo se posso tranquillamente mangiare un’arancia al giorno, senza incorrere in cose spiacevoli con tali farmaci. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho scritto sette mesi fa non c'e' alcuna interferenza.

Arrivederci