Iperico e possibile interazione con acido acetilsalicilico

Buonasera,
Ho iniziato ad assumere un integratore a base di estratto di Iperico ed ho letto che l'iperico può bloccare l'efficacia degli anticoagulanti. Io giornalmente assumo Cardirene 75 (acido acetilsalicilico) x un FOP e volevo sapere se iperico può bloccare efficacia di Cardirene. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' aspirina non e' un anticoagulante ma un antiaggregante .
Inoltre se ha ha un FOP perche' non lo chiude?.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dott Cecchini. Ci stavo pensando eventualmente a chiuderlo anche se ho paura dell'operazione. Ho fatto una visita al San Camillo a Roma e mi hanno detto che non c'è necessità per chiuderlo. Io sto valutando anche perché prendere il cardirene a vita non mi piace l'idea visto anche che x il mal di testa ogni tanto prendo moment... Una o due volte a settimana ed ho paura di emorragie... Io ho una mutazione genetica mthfr c677t e a129c in eterozigosi ma mi hanno detto che non è significativa. Ho fatto 2 ecocolordoppler trancranico
Il primo a Messina nel 2014: l'esame effettuato previa infusione di soluzione salina agitata e gelplex, ha evidenziato passaggio di numerose microbolle (>20 MES) con effetto tenda dopo manovra di valsalva nel circolo cerebrale. Lassita' del setto interatriale con significativo passaggio tran-settale di mezzo di contrasto dopo manovra di valsalva.
Ho ripetuto lo stesso esame a Roma nel 2018 ed il risultato è stato diverso:
Insonata l'ACM dx: dopo iniezione ec di mdc (soluzione fisiologica 8.5 cc + sangue 0.5 + aria 1 cc miscelati) si osserva assenza di segnali microembolici a riposo e comparsa di 4 segnali microembolici dopo manovra di valsalva. Quadro neurosonologico indicativo di shunt dx Sn latente (solo dopo manovra di valsalva) di grado lieve. Io cmq sto continuando la terapia con cardirene 75.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve eseguire una ecografia transesofagea per una corretta valutazione dello shunt

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Cercherò di fare l'esame al più presto