Valvola aortica bicuspide bambina 11 anni

Buongiorno,
Mia figlia ha 11 anni è normopeso e pratica danza 4 volte a settimana, su consiglio della pediatra l'ho portata a fare prima un Ecg risultato perfetto poi un ecocardiografia perché in famiglia abbiamo una sindrome di Brugada.

Dall' eco è risultato:
E.O. roseo, polsi validi simmetrici, non epatomegalia. Cuore: precordio quieto, II sdopp., soffio sistolico 1/6 al BSS.
ECOGRAFIA CARDIACA:
finestra sonografica non ottimale, comunque visibile valvola aortica con probabile fusione del lembo coronarico dx e non coronarico con lembi non ispessiti e con lieve gradiente trans valvolare aortico: 10mmhg, non insufficienza aortica.
Restante anatomia normale.

IMP. Valvola aortica bicuspide

Consiglio controllo tra 2 anni
Non controindicazioni all'attivita sportiva non agonistica.

Vorrei avere qualche delucidazione su come potrà evolvere questa situazione? Posso capire da qualche avvisaglia se c'è un peggioramento? È sufficiente un controllo ogni 2 anni? Riguardo all'endocardite batterica di cui ho letto, c'è qualche profilassi da poter fare? Grazie una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se la valvola fosse bicuspide dovra' eseguire un ecocolordoppler ogni 2 anni e praticare profilassi antiendocardite in caso di interventi dentari.
L' evoluzione e' del tutto imprevedibile ma non desta alcuna preoccupazione, specie a quella eta'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!