Dolore al torace e palpitazioni

Buongiorno,

ho 33 anni e da circa un mese avverto dei sintomi che mi preoccupano non poco.
I sintomi sono:
- battito cardiaco percepito abbastanza forte (durante questa sensazione la frequenza sembra essere nei limiti 60/80bpm e anche la pressione sembra normale 140/80). Il battito cardiaco "forte" lo avverto principalmente a lavoro ( davanti al pc) e la sera quando sono sul divano.
- durante la giornata mi capita di sentire una pressione/fastidio sotto la cassa toracica (altezza sterno)
- mancanza di aria diverse volte al giorno (fiatone anche a riposo)
- fitte al petto (principalmente a sx) e dietro la schiena 3/4 volte a settimana
- battito cardiaco "fuoriposto" saltuariamente (sintomo presente già da tempo)
- tosse secca
- collo irrigidito
Ogni anno faccio la visita Sportiva Agonistica e non ho mai avuto problemi.
Ho fatto una visita cardiologica con ECG ma non hanno riscontrato problemi, per precauzione farò un holter tra 15 giorni.
Dal timore ho quasi azzerato l'attività sportiva (corsa,palestra), vado ancora a nuoto con un livello intenso 2 volte a settimana. Quando nuoto non avverto particolari problemi ad eccezione del battito forte ma penso sia lo sforzo. Mentre se provo a correre ho il fiatone dopo un paio di km (fino al mese scorso correvo con regolarità 3 volte a settimana per 10km).

Vi chiedo un vostro gentile parere per capire il problema e eventualmente fare ulteriori accertamenti.

Grazie

Andre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia alcun sintomo cardiologico

Sicuramente , data la attivita' fisica che pratica, avra' fatto ogni anno un ECG da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco...
Con che risultati?
Li puo' condividere con noi?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso