Dolori al torace

Buona sera sono un ragazzo di 22 anni e da qualche mese soffro di questi dolori allo sterno, maggiormente sul lato sinistro. Premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso e questo mi ha spinto ad andare al Pronto Soccorso più volte dove mi hanno sempre fatto ECG, analisi del sangue e raggi al torace e dove è risultato sempre tutto negativo. Non convinto sono andato anche da un cardiologo che mi ha sottoposto ad ECG ed ecocardiogramma e il risultato è stato sempre negativo. Nell'ultimo periodo mi sono anche sottoposto ad una gastroscopia e mi hanno detto di soffrire di gastrite. Da qualche giorno se premo con il dito sulla parte dello sterno che mi fa male sento un dolore ancora più forte e questo mi preoccupa moltissimo. Le mie domande sono le seguenti:
1) Il dolore toracico è dovuto alla gastrite?
2) Perché quando faccio una piccolissima pressione (anche solo sfiorandola) nella zona interessata mi fa così male?
3) Dopo aver fatto tutti questi accertamenti a livello cardiaco posso stare tranquillo?
Spero che qualcuno possa aiutarmi perché questa situazione sta diventando frustrante in quanto mi impedisce di fare qualsiasi cosa come ad esempio allenarmi o uscire con gli amici perché ho sempre paura che mi possa succedere qualcosa.
Ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei, proprio da come li descrive , ha dei banali dolori intercostali.
Se li dimentichi e non faccia alcun accertamento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore secondo lei dopo aver fatto tutti questi accertamenti al cuore posso stare tranquillo di non avere problemi cardiaci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi proprio di si

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le tempestive risposte.