Dolore torace sinistro

Buongiorno. Sono un ragazzo di 22 anni e vi scrivo poiché da circa un anno e mezzo mi capita spesso di avvertire un dolore che può variare da lieve ad intenso nella parte sinistra del torace. Questo dolore a volte si propaga anche al braccio e al polso sinistro, alla parte alta della schiena sinistra (più o meno in corrispondenza della scapola), nella parte compresa tra il pettorale sinistro e l’ascella e spesso anche nell’area sotto l’ascella. Molto raramente il dolore si propaga anche al torace destro. Comunque, inizialmente, parte sempre dal torace sinistro, per poi propagarsi nelle suddette zone. Il dolore va e viene sia quando sono a riposo che quando sono sotto sforzo, ma si presenta più intenso durante gli sforzi. In questi casi, mi accorgo che diventa più acuto quando faccio respiri profondi e diminuisce lievemente quando espiro. Per molto tempo ho trascurato questo problema, ma ora sto cominciando a preoccuparmi e vorrei avere una vostra opinione, essendomi appena trasferito e non potendo nell’immediato avere un nuovo medico di base che mi possa visitare. Ho inserito questa domanda in cardiologia poiché mi è venuto spontaneo pensare ad un problema al cuore, ma potrei sicuramente sbagliarmi. Potrebbe forse essere un problema articolare o ancora qualcos’altro che non so. L’ultimo elettrocardiogramma l’ho fatto tre anni e mezzo fa ed era regolare. Dovrei rifarlo? Cosa potrei avere secondo voi?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di dolore, proprio da come lo descrive , non è di tipo cardiaco per qualita e durata.
Pare proprio un dolore di tipo nevritico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso