Dolore al torace quando mi alzo in piedi

Salve a tutti cari dottori
Da un poco di tempo a questa parte sto sperimentando un sintomo fastidioso, di cui non riesco neppure a capire la natura, per cui non sono certo che il motivo sia cardiologico.
Da un mese circa mi succede che quasi tutte le volte che mi alzo dopo esser stato sdraiato, senta come se il mio cuore facesse fatica a battere e mentre batte lo facesse con forza, la frequenza non è elevata ne tantomeno il ritmo cardiaco è irregolare, il punto è che questi eventi mi provocano un forte dolore al centro del torace, se mi sdraio subito e aspetto che passi per poi mettermi seduto, posso rialzarmi tranquillamente, senza sperimentare ulteriori fastidi, in sostanza spero mi possiate spiegare perché ciò accada, perché è sinceramente preoccupante il fatto che quando passi dalla posizione sdraiata a quella verticale io avverta un dolore simile a come se mi stessero stringendo il cuore, che poi si risolve tra l’altro spontaneamente semplicemente sdraiandomi di nuovo un attimo. Grazie anticipatamente e spero che le cause siano pertinenti a questa particolare specializzazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei aveva eseguito un Holter nell aprile dello scorso anno.
Che risultati aveva ottenuto?

Eventualmente lo,ripeta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzi tutto la ringrazio, l’holter eseguito l’anno scorso non aveva evidenziato nulla di rilevante, qualche extrasistole benigna sporadica, frequenza cardiaca media nella norma e nessun evento rilevante tipo salve (sono un poco generico perché non so dove sia in questo memento il referto) comunque posso garantirle che era tutto nella norma e ho effettuato anche eco color Doppler in cui il cuore è risultato sano da un punto di vista strutturale solo lieve rigurgito della valvola mitrale E e lieve rigurgito di quella tricuspidale, Lassità del SIA senza apparente shunt, lembi valvolari mitralico anteriore ridondante