Quello che mi fa paura sono questi ultimi fenomeni perch quando li avverto mi gira un po' la

Salve.
Già in passato, 10 annifa, ho sofferto di extrasistoli e dopo numerosi esami sono risultate benigne e se ne sono andate, o forse non ci facevo più caso.
Da 3 mesi sono ritornate e il medico mi ha fatto fare un ECG.
Mentre mi recavo a fare la visita mi è venuta un"improvvisa tachicardia tanto forte che non sapevo se fermare macchina e chiamare il 118. È durata un minuto e mezzo circa, ho tirato dritto All ospedale, quando ero in fila mi si riaccenda la tachicardia, meno forte, mi distendo sul lettino, il tempo che l' infermiera mi mette gli elettrodi e tutto sparisce. Fanno il tracciato e non riscontrano nulla. Il medico mi dice che è tutto a posto.
Di mia iniziativa faccio un holter 24 h che registra circa 250 Extrasistole SV è 250 ventricolari.
Nessuna doppietta o tripletta anche se di tanto in tanto le avverto.
Quello che mi fa paura sono questi ultimi fenomeni perché quando li avverto mi gira un po' la testa e mi fanno stare male, mi lasciano come un po' stordito.
Mi sembra di svenire e questo subito dopo averle avvertire.
Vorrei sapere se questo malessere sia normale, se dovrei fare altri accertamenti.
Ho fatto un ECG sottosforzo perché consigliato dal cardiologo che ha fatto l'holter.
Appena iniziato ,registrava le extrasistoli e me le sentivo pure io, anche dopo 3 /5 minuti le avevo, andando aumentando lo sforzo sono sparite. Sono arrivato a 180 Wat.
Mi hanno detto che è tutto ok... Liquidandomi con il solito "stia sereno" ...
Solo che quando arrivano questi episodi la serenità sparisce perché mi sento male .
È normale che le doppiette o triplette mi debilitino così?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna tripletta documentata all'holter e le garantisco che neppure ilm cardiologo piu' raffinato sarebbe in grado di diagnosticare clinicamente una tripletta.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve. Ho fatto delle analisi del sangue.
Tutti i valori sono buoni tranne il colesterolo che è 208 su 200
Ma la vitamina D1 è 10,4
È possibile che sia questa carenza a provocare le extrasistoli?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le in ha un numero trascurabile di extrasistoli, che non hanno niente a che fare con la vit. D

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve scusate nuovamente il disturbo.
Oggi all improvviso mentre ero seduto il mio cuore ha dato i numeri....
Mi spiego. Ho avuto come due tre extrasistoli consecutive, come se dopo la prima non riuscisse a ripartire, poi ha iniziato a battere ma in tachicardia per alcuni secondi, la mia compagna si è accorta subito che stavo male perché dice che ero sbiancato.
Il tutto è durato una trentina di secondi. Mi sono e mi sento dopo più di 5 ore dall' accaduto come fiacco, stancò.
Già altre volte mi è capitata una cosa simile ma stavolta mi sono veramente spaventato.
Ho fatto da due mesi holter che ha registrato le extrasistoli sopraventricolari e ventricolari in numero di 400 per ciascun tipo.
Con ECG sotto sforzo sono sparite. Ho fatto esami del sangue e la vitamina e è bassa.
Come detto dal dottore. Cecchini su questo il numero è basso ma ci sono giorni che le sento di continuo senza dover mettere le dita sul polso, sono tonfi fortissimi.
Inoltre con questo episodio mi sentivo svenire .