Indagini per tachicardia

Buongiorno. Sono una donna di 34 anni, fumatrice che pratica sport leggero(yoga) 3 volte a settimana. Premetto che ho effettuato l'ultimo elettrocardiogramma, ecocardiogramma e coronarie 5 mesi fa perché lamentavo una leggera tachicardia(massimo 90/100 battiti) soprattutto dopo pranzo o al mattino. Il cardiologo non ha riscontrato anomalie(il battito anche era normale sui 70 battiti/min), non ha voluto farmi eseguire altri esami diagnostici e mi ha suggerito di curare la gastrite( cosa che ho fatto ma con scarsi risultati) e di prendere tranquillanti al bisogno. La sensazione di avere il cuore in gola si ripresenta spesso, ma la cosa che mi ha destato preoccupazione è stata una brutta tosse con dolore toracico che è durata circa un'ora che si è presentata dopo una corsa improvvisa per non perdere il treno. Ora chiedo se fosse necessario eseguire altre indagini, anche se il mio cardiologo non lo ritiene necessario o se a questo punto non sia solo tutta una questione di ansia e stress, visto che più volte sono stata in visita da diversi specialisti e ogni volta non hanno riscontrato anomalie, ma comunque ho sofferto di tachicardia diverse volte nel corso degli anni, Senza mai risolvere, anzi peggiorandomi notevolmente la qualità della vita. Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La nicotina aumenta di per se' la frequenza cardiaca.
Le altre sostanze contenute nelle sigarette le aumentano il rischio di infarto, ictus e di cancro.

Quiondi mi pare che iol modesto aumento della frequenza da lei segnalato sia l'ultimo dei suoi problemi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso