Cuore non risponde agli sforzi

Salve sono un ragazzo di 22 anni
Da un po di tempo sento dei disturbi che sinceramente non so se ho mai avuto.
In determinate situazioni il mio cuore sembra non reggere, come se stesse per fermarsi del tutto.
Mi capita ad esempio quando faccio uno sforzo breve ma brusco ed improvviso, il cuore non accelera ma batte molto più forte e addirittura sembra che rallenti, mi capita la stessa cosa quando mi alzo in piedi, inizio a sentire un malessere generale (ad esempio costrizione al collo) e il cuore sembra essere affaticato, rallenta e batte più potente, a volte fa delle piccole pause addirittura mi capita quando bevo l'acqua perché trattengo il respiro oppure quando faccio pressione sulla carotide il battito rallenta molto e diventa più potente.
I controlli necessari li ho fatti ( prova da sforzo, ecocardio, holter 24h) ma vorrei capire cosa sono tutte queste cose strane che mi capitano, perché mi preoccupano parecchio, grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei preme sulla carotide (ma perche' lo fa???) riduce bruscamente la frequenza cardiaca perche' e' uno stimolo vagale.
Per il resto tutte le cose che descrive sono fisiologiche , smetyta di preoccuparsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo faccio spesso per controllare la frequenza cardiaca, non sapevo che facendolo la riducevo bruscamente.
Comunque la ringrazio arrivederci.