Affanno e tachicardia

Salve son un ragazzo di 19 anni. Oggi mentre ero a scuola durante l'ora di educazione fisica abbiamo giocato a calcio. Durante la partita ho avuto l'affanno e mi son stancato molto. A meta partita ho avuto credo un extra sistole, mentre inspiravo er riprendere fiato e questo gia mi aveva spaventato. Poi a fine partita ho tirato un calcio al pallone e dopo ho iniziato ad avere l'affanno con il cuore a mille,mi è iniziato a girare la testa e mi sono dovuto sedere per riprendermi. Ho dovuto chiamare anche il professore per dirgli che stavo male che avevo il cuore a mille. Alla fine mi sono ripreso anche se il battito ci ha messo un po' a scendere. Ora volevo sapere se:
1-l'extrasistole è normale??
2-l'affanno,tachicardia e giramento di testa sono dovuti a qualche problema??? Dovrei fare una visita???
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha presentsto un episodio di tachicardia accompagnato da malessere e cardiopalmo deve programmare un Ecg sottomsforzo ed un holter delle 24ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Una prova da sforzo l'ho fatta 4 anni fa ed è risultato tutto a posto. Quella non ha più valenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l episodio lo ha presentato recentemente lo deve certamente ripetere

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E nel frattempo a scuola posso fare sport?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Visto che il disturbo le è preso durante sport aspetterei l esito degli esami

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Salve le riscrivo per un episodio che mi è successo proprio ora. Mi sono svegliato alle 7:30 perché avevo caldo, stavo sudando e inoltre ho notato che il battito era molto accelerato, ho chiamato mia madre per paura di sentirmi male. Come mi alzavo il battito accellerava e poi rallentava. Ho preso il termometro e ho misurato la temperatura corporea che era 37,3.ora l'ho rimisurata ed è a 36,9.ora sta scendendo, ma la tachicardia c'è l'ho ancora un po.
A cosa era dovuta la tachicardia?? Ai decimi?? Dovrei recarmi in ospedale?? E pericoloso??
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA lei alla sua eta chiama la mamma ?

La sua frequenza è legata alla sua ansia

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ansia??? Ma la mia non era ansia, le ho chiesto se fosse legato ai decimi di febbre?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sua non era ansia?
Ma se ha chiamato sua madre come dice lei per paura di sentirsi male....

La saluto
[#11]
dopo
Utente
E i decimi di febbre? Quelli influiscono sul battito?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi ogni grado di temperatura ai:e ta di 10 battiti quindi con tre decimi lei è aumentato di tre battiti.

Com questo la saluto
[#13]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la pazienza e le risposte. Volevo chiederle un ultima cosa e poi la lascio stare. Un episodio del genere mi capito anche 1 anno fa, dopo aver giocato a calcio i giorni successivi ho avuto la febbre senza un apparente motivo. Anche ieri la stasse cosa:giocato a calcio e poi febbre. Le due cose sono correlate?? Ad esempio quando gioco a pallavolo non mi succede perché mi stanco di meno.
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lei ha bisogno m un supporto psicoterapeutico e nin di un cardiologo

La saluto