Inversione onde T

Salve,

Vivo momentaneamente in Inghilterra per lavoro. Meno di due giorni fa durante la mia consueta sessione di jogging ho avvertito un forte dolore al centro del petto durato un attimo, direi mezzo secondo. In quello stesso frangente ho avvertito quasi la sensazione che il mio cervello si fosse spento, non so se per la percezione del dolore stesso, per lo spavento, non so. In quel momento ero appena arrivato in cima ad una salita molto ripida, e come tutte le altre volte mi ero appena fermato per recuperare fiato camminando prima di riprendere a correre (cosa che poi in quella circostanza non ho fatto per lo spavento). Devo dire che poco prima di iniziare la salita mi ero accorto di essere col fiato particolarmente corto e con asma, ma sono salito lo stesso sforzandomi molto.
La mattina dopo (ieri) mi sono recato al pronto soccorso non perche' avessi avuto altri dolori (neanche lievi) ma perche' sono un soggetto molto ansioso e dal momento in cui ho avvertito il dolore continuo ad avere ansia e vera e propria paura. In ospedale mi hanno fatto gli esami del sangue due volte che non hanno evidenziato valori abnormi. Troponin T in entrambi i casi con valore 7 (mi hanno detto che la normalita' va da 5 a 12). Mi hanno fatto una lastra al torace in cui pare fosse tutto normale, e anche pressione, ossigenazione del sangue e altri esami di routine tutti con ottimi risultati.
L'unica anomalia e' risultata dall' ECG che ha evidenziato un'inversione delle onde T. La dicitura esatta del referto e': TWI Leads II, III, aVF. Questo risultato si e' ripetuto per tutti gli ECG che ho fatto ieri.
Avevo gia' fatto un ECG di routine 12 mesi fa ed era risultato normale, quindi questa inversione deve essere avvenuta negli ultimi 12 mesi immagino. Mi hanno prescritto un ECHO per accertare che non ci siano problemi, ma qui i tempi con la NHS sono biblici. E io, che come ho detto sono un soggetto patologicamente ansioso, sto vivendo una vera e propria tortura: ansia continua e attacchi di panico occasionali e sara' cosi' fino a quando non mi avranno detto cosa ho - 6 settimane minimo, un tempo troppo lungo per me per vivere in queste condizioni di paura. La ringrazierei infinitamente se potesse tranquillizzarmi un po' su questa inversione di onde T, ho il terrore di avere un infarto.
Sono un fumatore (meno di dieci sigarette al giorno) ma da quando ho sentito quel dolore ho fumato 2 sigarette al giorno e nessuna oggi. Inoltre, non so se questo puo' influire, qualche anno fa in seguito a depressione mi e' stato prescritto il tadalafil di cui assumo mai piu' di 10mg a settimana.
Grazie mille, spero davvero possa aiutarmi in qualche modo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ovviamente il tracciato non lo posso vedere.Se han trovato delle T invertite sulle derivazioni inferiori deve eseguire un ECH sotto sforzo, una ecografia e probabilmente una coronarografia.

Arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
L'ecocardiogramma non sarà possibile averlo prima di sei settimane da come mi è stato comunicato da NHS, probabilmente un tempo ben più lungo di quello. Pensa che la mia situazione sia urgente? Pensa che aspettare così tanto di capire cosa ho possa mettermi in pericolo di vita? Io le manderei anche il tracciato se mi dice come posso fare. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sei mesi ?
mi pare impossibile

Se violine mi Mandi
Il tracciato completo alla
Mia mail

Cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sei settimane minimo di attesa per l'echo, non sei mesi.
Le ho appena inviato il tracciato alla sua email e anche il tracciato di un ECG fatto lo scorso anno, che a me pare essere identico.
Grazie ancora