Angina pectoris

Salve, volevo fare una domanda. Durante la lezione d'igiene socio sanitaria sull'apparato cardiovascolare la prof ha spiegato l'infarto. Subito dopo ha spiegato l'arresto cardiaco chiamandolo peró angine pectoris. Avendo già studiato un pochino in passato l'arresto cardiaco peró non coincideva con le informazioni che il libro da sull angina pectoris. Credo che la prof si sia sbagliata....e di molto. Posso sapere la differenza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi non comprendo alcunche di cio che scrive..

Da quello che lei scrive quella insegnante andrebbe licenziata
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusate cosa ho scritto di cosi anomalo? Ho detto la mia insegnante ha spiegato l'angina pectoris definendola sinonimo di arresto cardiaco. Dicendo i sintomi, le proprietà e la cause notavo che non coincidevano vorrei tanto sapere. Quali sono le differenze?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L angina pectoris è un sintomo di una patologia coronarica ed il paziente è vivo.
L arresto cardiaco è la cessazione della attivita cardiaca ed il paziente è morto.
Non sono certo sinonimi sono due cose ben diverse.

Non ho parole
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore...che dirvi..certo che non marcare una così grande differenza è grave. Se posso permettermi dato che devo portarli anche all 'orale questi argomenti. Se puó puo dirmi le cause differenti fra le due? perchè avvengono. Arrivederci e grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non posso certo farle un trattato di cardiologia.
L'angina pectoris e' la sintomatoliogia lamentata da un paziente che abvbia placche coronariche che riducano l'afflusso di sangue al muscolo cardiaco.
L' arrestio cardiaco e' la cessazione dell'attivita di pompa del cuore, legato ad aritmie e puo' avere molte cause : ischemia, infarto, patologie congenite, disturbi elettricio del cuore, miocarditi, farmaci, folgorazione, etc etc etc.

Arrivederci