Oppressione al petto solo a riposo

Gentili dottori, da circa un anno, con regolarità che aumenta sempre di più avverto talvolta in maniere crescente ma con evoluzione molto rapida sensazione di peso con il passare del tempo sempre più forte, al centro del petto più precisamente nel tratto del torace vicino alla bocca dello stomaco, malessere che interessa la parte superiore del corpo soprattutto con una sorta di sofferenza al semplice stare in piedi e camminare e con un nodo in gola, che definirei quasi gonfiore, che mi unito agli altri sintomi mi causa dispnea.
compaiono sempre a riposo, un paio di volte sono comparsi 30-45 minuti dopo aver fatto attività, ma già completamente a riposo, spesso compaiono agli stessi orari, sono quasi quotidiani, a volte più e a volte meno forti ma rispetto ai primi periodi sono peggiorati.Quotidianamente, durante quasi l'intero arco della giornata presento vista leggermente offuscata e a volte, non poco frequentemente lievi vertigini, che peggiorano o compaiono quando si verifica l'insorgere dei sintomi sopra elencati
Ho effettuato 2 ECG a riposo e uno da sforzo risultati nella norma.
A cosa potrebbero essere dovuti questi sintomi?il loro peggioramento? Inoltre è possibile escludere patologie come angina instabile e variante di printzmetal?
La comparsa di questi sintomi, non è legata a situazioni di stress e spesso compaiono in momenti di assoluto relax fisico e mentale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le sconsiglio vivamente di cercare su internet diagnosi stravaganti tipo l' angina instabile e quella di Prinzmetal, che non hanno certo le caratteristiche dei suoui sintomi.

Il suo medico, vistandola la potra' rassicurare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso