Ansia, senso di stordimento,
Salve
Ho 18 anni, e da sabato 29 dicembre ho un problema. Fino a qualche anno fa facevo uso di cannabis e poi ho smesso, sabato tra amici ho fumato un po' insieme a loro per vari motivi e dopo che lo sballo è iniziato ho avuto dei problemi con la vista ( mi iniziavo a fissare su una cosa e vedevo , sentivo e mi vuovevo molto in modo rallentato e questo non mi è mai successo) e sono iniziato ad andare in panico, il cuore iniziava a battere forte e quando mi accorgevo di questo rallentamento e stordimento strano avevo paura, pensavo fosse ansia. ho cercato di mangiare qualcosa ricca di zuccheri ( un cornetto) che poi non è che mi abbia aiutato molto. Andiamo a farci un giro sperando di riprendermi ma mentre cammino ho sempre la mente più affoscata , la vista strana e lenta , sentivo le cose lentamente ( un po' come prima di un operazione quando ti iniettano il calmante ) e come se mi imbambolavo e avevo paura . Poi ho preso acqua e zucchero è un caffè e mi ha aiutato a riprendermi. Dopo questo episodio avevo giurato di non fumare più dopo Capodanno. A capodanno dopo aver fumato pochissimo per paura , mi rivengono gli stessi effetti ma già essendoci passato riesco a tranquillizarmi più velocemente e cerco di distrarmi. Stasera invece, non fumando e niente mi riviene la stessa sensazione ma in modo minore e la riesco a contrastare, poi prendendomi un caffè la cosa va meglio e anche stando vicino a una stufa. Ora vorrei chiedere se questo è un problema di ansia o neurologico o solo una mia fissa o stress/ paura ? Oppure ho qualche problema alla vista? Quando in passavo fumavo non avevo questi sintomi ( prima di fumare a capodanno avevo mangiato molto quindi non può essere una carenza di zuccheri) e stasera si sono ripresentati senza fumare e niente, avevo un leggero offuscamento della testa e della vista e questa cosa mi fa venire un po' di ansia. Chiedo il vostro aiuto , a chi devo rivolgermi ?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Per ora non occorre che tu ti rivolga a qualcuno. Le sensazioni che hai avuto sono molto molto probabilmente dovute al fatto che hai ripreso a fumare anche poco. Succede...
Poi, quando pur non avendo fumato, hai avvertito le stesse sensazioni di quando lo hai fatto (seppur in tono minore) dipende verosimilmente da una questione ansiosa.
Fai così:
1) intanto evita di fumare cannabis
2) in questi giorni esci con gli amici come hai sempre fatto, fai una passeggiata, un giro in un centro commerciale, insomma cose che ti possono piacere impegnando così la tua mente su cose piacevoli.
3) idratati bene con acqua per eliminare eventuali scorie di sostanza ancora in circolo.
4) evita di fare uso di alcolici
Questo fallo per circa 7/10 giorni. Intanto vedi come ti senti perché al 99% dovresti sentirti molto meglio già tra 2/3 giorni.
Se tra 10 giorni, non fumando e non usando alcool, continui ad avvertire quanto scrivi puoi rivolgerti ad un medico del consultorio della tua città.
Ma non c’è nulla di neurologico.
Tranquillo
Un saluto!
Divertiti (senza strafare ...)
Canne stop però eh!!!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie mille dottore, cercherò di seguire i vostri consigli con la speranza che mi passi. Di canne non se ne parla neanche di riprendere a fumare.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Aggiornami su come starai tra una settimana se vuoi.
[#4]
Utente
Dottore una domanda , sto svapando un liquido al cbd ( no thc) che sembra farmi stare più tranquillo , non so se anche questo sia definibile cannabis. Posso usarlo tranquillamente o no ?
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ti rispondo a questa domanda pregandoti di leggere quanto saggiamente scrive la Collega in proposito all’uso improprio di cannabidiolo.
Leggi attentamente e poi evita di assumere in qualsiasi modo cbd. È un mercato che ha interessi economici alla base e non si preoccupa della salute delle persone.
Non scherzare con la tua salute!
Se tendi a sentirti ansioso o nervoso o teso, meglio che ti rivolgi gratuitamente presso il consultorio ad un medico e ad un collega psicologo psicoterapeuta che sapranno indicarti le modalità scientifiche più opportune per gestire l’ansia o per farti stare più sereno.
Ok?
Ciao! ;)
[#6]
Utente
Allora non ne farò uso , però nonostante tipo non sto più facendo uso di erba , tipo adesso mi è capitato di guardare una cosa fissandola e poi dopo aver capito che la stavo fissando mi è venuto un piccolo giramento di testa , forse non è ansia ma non so descrivere cosa sia
[#7]
Utente
Sto notando che capita quando dal caldo mi espongo al freddo, può essere un semplice sbalzo a farmi venire questo ?
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Sei ansioso!
E il cannabidiolo ha effetti non piacevoli soprattutto se usato da persone tendenti all’ansia.
Oltretutto,
Se ti concentri sulle sensazioni che avverti peggiori la situazione. Ti ho detto di farmi sapere tra una settimana come va. Non prendere ogni sensazione come qualcosa che non va cercando oltretutto di trovare una causa.
Stai sereno per ora.
Ne riparliamo tra qualche giorno!