Chiamando il medico di base e descrivendo che il dolore e fastidio non erano fissi ma si

Salve.
È da circa 6 giorni che mi è apparso un dolore al petto, manifestato come una specie di bruciore che si irradia sul lato sinistro (contemporaneamente mi suolo la schiena nella stessa direzione, nella parte medio alta sinistra).
Chiamando il medico di base e descrivendo che il dolore e fastidio non erano fissi ma si manifestavano con determinati movimenti, ha pensato di farmi un antidolorifico sospettando un colpo di freddo e quindi un dolore muscolare.
Il fastidio però continuava, mostrandosi un peso sul petto, e contemporaneamente mostravo (e mostro tuttora) un senso di stanchezza, e di fiato corto.
Andandomi a visitare di persona l’indomani, il medico ha notato un’odtruzione Bronchiale sinistra consigliandomi un Rx torace e dandomi nel frattempo una cura a base di Fluspiral via aereosol, una fiala la mattina una la sera diluita con acqua fisiologica. Il referto del Rx riporta:
Emitoraci simmetrici, polmoni a parete. Marcato ispessimento interstiziale a morfologia reticolo nodulare sia centrale che periferico da reperto broncopatico, in assenza di lesioni pleure-parenchimali a focolaio in atto. Immagine cardiomediastinica nei limiti. Seni costo-frenici liberi.
Quindi mi è stato detto dal medico di avere dei segni di vecchie bronchiti e che un’infiammazione possa far riacutizzare il dolore, dunque di associare al fluspiral un antinfiammatorio, che ho preso ieri sera per la prima volta.
Ha escluso problemi cardiaci per la mia giovane età (22 anni) dicendomi che se fosse stato un dolore da campanello per infarti non durava 6 giorni. Sono 3 notti che mi sveglio con queste fitte e in particolare stanotte mi sono spaventato per un formicolio per il braccio sinistro. (Non le nascondo che mi lascio impressionare, e che giro molto sul web, e ho letto di un angina pectoris, il che mi terrorizza un po’, ma attualmente non credo possa dipendere tutto da una componente ansiosa)
P.S. Soffrivo di tachicardia parossistica che però è andata scemando nel corso del tempo, dopo visite di specialisti che dopo tutti i test non hanno mai riscontrato anomalie cardiache.
Ultima ecocardiografia estate 2017, cuore perfetto.
Ultimo elettrocardiogramma agosto 2018, nessuna anomalia.
La ringrazio per il tempo che mi dedicherà.
Salve
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina pectoris sia per tipo che epr durata dei sintomi.
Il reperto radiografico depone per una bronchite.
E' fumatore? LAvora in ambienti polverosi?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità Dr. Cecchini.
No, nessuna delle due.
Le uniche cose che ricordo sono l’aver preso freddo mentre facevo rifornimento per la macchina ( un 5 minuti senza giubbotto, esattamente il giorno prima dei sintomi), ed esser stato nella mia residenza universitaria durante dei lavori di ristrutturazione della stessa, durante i quali sono stati usati materiali un po’ tossici da inalare, come l’uso frequente della candeggina e altri tipi di vernice, ma si parla di 3 settimane fa. Per il resto niente di eclatante :)
Non so se possa c’entrare, ma prima dei lavori in questa residenza, vi era una ingente quantità di muffa per tutta la casa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA una banale bonchite.

Il suo Medico le prescrivera' i farmaci idonei

Arrievderci