Forte ipocondria, attacchi di panico/ansia.

Salve dottori e dottoresse. Mi sono già rivolta qui per questo problema ma lo faccio di nuovo perché la situazione sta degenerando. La mia ipocondria sta diventando invalidante nella vita di tutti i giorni. In breve, soffro di attacchi di panico/ansia, depressione e agorafobia da quando avevo 15 anni. L'esordio di essi era accompagnato anche da ipocondria che poi svanì nel giro di 2 mesetti e non è più comparsa fino a due mesi fa, dopo che è stato diagnosticato tumore ai polmoni con metastasi ovunque a una delle mie zie. Ho vissuto a pieno il suo declino durato un mese e ho sviluppato questa ipocondria che ora si è fatta pesantissima. Ogni sintomo è cancro, ovunque vedo segnali che rimandano a questa malattia, sono in procinto di fare gastroscopia ed eco addome completa e nella mia testa c'è solo un pensiero " se trovano qualcosa di grave? Sicuro che lo trovano!". Ormai anche la notte è diventate un incubo, se prima riuscivo a dormire adesso ho molti risvegli con tachicardia, sudata sulla fronte e dietro al collo e la paura smisurata per ogni sensazione che provo. Faccio incubi riguardo quella malattia, rivedo immagini di mia zia bruttissime e piango, piango tantissimo. Gli attacchi di panico sono sempre più brutti e io mi sento esausta. Ho mancanza di appetito, mangio davvero poco e mi sento debole. Per vari motivi la psicoterapia la inizierò a fine gennaio perché ho cambiato centro dove vengo seguita e non me ne hanno ancora affidata una, ma sono vista ogni mese da una psichiatra che l'ultima volta mi ha prescritto 10 gocce di xanax 3 volte al dì, ma sembrano fare nulla. Io sono totalmente disperata, in più google non aiuta, mi sembra di somatizzare tutto ma allo stesso tempo penso "non è ansia, sei malata davvero di qualcosa di grave" è riparte tutto così. Mi sembra impossibile stare calma.... sembra un tunnel nero senza fine. Avete qualche consiglio da darmi?
Ringrazio per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

"riparte tutto così", "sembra un tunnel nero senza fine"
Penso che abbia centrato appieno il significato di circolo vizioso del disturbo d'ansia da malattia. Il timore eccessivo per certi sintomi è talmente invalidante che crea ansia, preoccupazione e pensieri ricorrenti rispetto alla fatalità di una eventuale malattia organica. Solitamente, il circuito cognitivo che si innesca è caratterizzato da una serie di errori, tra i quali quello di confondere possibilità con probabilità. Infatti, sebbene vi sia la POSSIBLITA' che il mal di stomaco possa essere dovuto a un grave tumore, vi è una piccola POSSIBILTA' espressa in termini di percentuale.
Inoltre, l'ansia tende a somatizzare: ciò significa che si trasforma in vari dolori fisici; in aggiunta, lo stato di ansia elevata ha il potere di amplificare anche i sintomi meno rilevanti.
Google non la aiuta, e mai lo farà. Google non è un medico e non sa prendere in considerazione i vari fattori che portano alla formulazione di una diagnosi. Google contiene solo informazioni generali non personalizzate. Uno dei modi più frequenti per mantenere attivo il circolo vizioso di cui ho gia parlato, è proprio quello di cercare i sintomi sui motori di ricerca. Le consiglio di smetterla.
Può provare ad informarsi presso il suo medico di base rispetto a centri che offrono servizi di supporto psicologico /psicoterapia grauiti o a prezzi calmierati, oppure rivolgersi ad una struttura del Sistema Sanitario Nazionale.
Ci faccia sapere, se vuole.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la celere risposta! Sono già seguita presso il cps del mio paese gratuitamente avendo l'esenzione, quindi da quel lato non c'è problema; solo il fatto di dover aspettare che mi venga assegnata una psicologa che per eventi accaduti non è stato possibile farlo. Spero davvero che tempo asssegnatami la psicologa possa inziare ad uscirne piano piano... la ringrazio di nuovo. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Molto probabilmente sarà un percorso lungo e faticoso. Perseveri e tenga sempre sott'occhio l'obiettivo finale: il suo benessere psicofisico.
Saluti