Ipocondria
Ho 20 anni, sono ipocondriaca, soffro di ansia e attacchi di panico ma non sono mai stata da uno psicologo. Da ormai un paio di anni non vivo più come prima, non riesco ad essere spensierata e ogni giorno cerco su internet migliaia di malattie che penso di avere, ho paura di non svegliarmi la mattina, non so più che fare e a 20 anni è pesante vivere in queste condizioni. Ultimamente soprattutto non riesco più neanche a studiare, riesco ad essere spensierata solo se esco con qualcuno e mi distraggo. Ho sempre qualche sintomo strano, qualche dolore, anche minimo, che mi fa pensare di avere qualcosa di grave. Come posso fare?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"sono ipocondriaca, soffro di ansia e attacchi di panico ma non sono mai stata da uno psicologo. Da ormai un paio di anni non vivo più come prima"
Gentile Ragazza,
due anni sono lunghi, ancor di più alla tua età: cosa ti ha impedito fino ad ora di richiedere l'aiuto di cui hai bisogno?
Ti suggerisco la lettura di questi articoli:
Cosa ne pensi?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Diciamo che da due anni penso a queste cose ma è negli ultimi mesi che la cosa sta diventando insostenibile, il primo attacco di panico l’ho avuto un paio di mesi fa ed è stato terribile. Ho letto gli articoli, i miei genitori mi hanno detto spesso di volermi far andare da uno psicologo ma non hanno mai chiamato nessuno realmente, a me dispiace far spendere per questo trattamento che non so quanto durerà. Nonostante l’ipocondria sono una persona abbastanza razionale, so perché ne soffro, so che è irrazionale, mi sono convinta che anche uno specialista non mi aiuterà.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"a me dispiace far spendere per questo trattamento che non so quanto durerà"
Premesso che rivolgendosi ad una struttura pubblica i costi sarebbero decisamente contenuti ma non minore la qualità della prestazione ricevuta (molti colleghi che lavorano nelle ASL esercitano anche privatamente), ti domando: quanto vale per te il tuo benessere? Se avessi un problema ai denti, o ad un piede il dispiacere di pagare per risolverlo sarebbe identico?
La durata del trattamento dipende da più fattori, primo tra tutti la tua motivazione e il tuo impegno nel seguirlo.
"Nonostante l’ipocondria sono una persona abbastanza razionale, so perché ne soffro, so che è irrazionale,"
E questo ti basta?
Conoscere l'origine della tua sofferenza ti aiuta a star bene?
Con la testa hai raggiunto queste convinzioni, ma il resto del corpo cosa ti "dice"? Quali segnali ti invia?
Tieni presente che in queste faccende solitamente il tempo non guarisce, ma rischia di peggiorare la situazione...
"mi sono convinta che anche uno specialista non mi aiuterà"
E, dunque, a che scopo hai scritto qui? Per avere questa conferma?
[#4]
Utente
Penso che inizierò a rivolgermi a qualcuno, non so se riuscirò a parlare di tutto con una persona estranea ma penso sia la strada giusta. La ringrazio ancora