Continue domande anche inutili seguite da tristezza

Salve, ho 19 anni e da un paio di mesi sono soggetta a tristezza,demotivazione, mi faccio molte domande a parer mio anche inutili e mi preoccupo per niente. Questo atteggiamento soprattutto prima e dopo il ciclo. Sto prendendo magnesio e agnocasto, ma secondo me riguarda più il fattore psicologico. Ha qualche consiglio o direttiva da darmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'adolescenza è l'età delle domande.

Ma non sapendo quali siano quelle che Lei si pone
non siamo in grado di confermarLe se siano inutili o
- all'opposto -
estremamente importanti.

Il collegamento con il ciclo
spesso è una interpretazione che la donna fa quando non trova altre spiegazioni.

Eviti di fare di una mosca un cavallo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. carla. Spesso le mie domande riguardano la relazione con il mio fidanzato. Siamo insieme da più di un anno ma appunto ultimamente mi faccio domande strane. Per esempio la sera quando ci vediamo e vado via da casa sua mi chiedo perché non gli ho scritto subito ma dopo 5 minuti da quando ci siamo visti? Cosa che magari è sempre stata cosi ma adesso ci do molta attenzione. Ora sono molto gelosa e forse insicura e per esempio se il sabato va in discoteca con i suoi amici e io resto a casa nutro una sensazione di paura/gelosia anche se so che è fedele a me. Sono triste e mi faccio tante domande anche dopo il rapporto sessuale e non so perché visto che la nostra intesa è sempre stata buona e mi sono sempre trovata bene in questo campo con il mio lui.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sembrerebbero domande dettate dall'ansia...

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
E secondo lei cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Occuparsi dell'ansia.

Senta il medico di base per una diagnosi (online sono solo ipotesi)
e poi eventualmente lo Psicologo del Consultorio o dello sportello scolatico, ambedue gratuiti e ai quali può accedere in autonomia.

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Si. Secondo lei i fiori di bach potrebbero aiutarmi in questo?
[#7]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
d'accordo con la dottoressa Brunialti le consiglio di cercare un orecchio che ascolti dal vivo i tormenti che, in questo momento particolare della sua vita, l'assillano. Probabilmente sarà attraverso tale confronto che lei potrà rendersi conto se i dubbi che prova e le domande che si pone hanno ragione d'essere e se, soprattutto, hanno ragione d'essere con tale entità inficiante il suo benessere.
" Ora sono molto gelosa e forse insicura e per esempio se il sabato va in discoteca con i suoi amici e io resto a casa nutro una sensazione di paura/gelosia anche se so che è fedele a me"
Perchè resta a casa e, per esempio, non andate insieme?
"Sono triste e mi faccio tante domande anche dopo il rapporto sessuale e non so perché visto che la nostra intesa è sempre stata buona e mi sono sempre trovata bene in questo campo con il mio lui"

I suoi "..."mi faccio tante domande....non so perchè..." e " ...nutro una sensazione di paura/gelosia anche se so che...." andrebbero francamente dipanati con un collega de visu. Lieta di averla letta e faccia sapere il prosieguo. In bocca al lupo intanto.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

i fiori di Bach non fanno parte della metodica o tecniche psicologiche.

Dott. Brunialti