Pensieri intrusivi

Salve sono una ragazza di 26 anni, legatissima alla famiglia. La settimana scorsa dopo aver finito di vedere una serie televisiva con scene brutte, nell'andare a dormire ho avuto dei pensieri intrusivi ovvero di essere pericolosa e di fare del male a mia madre, tutto questo dopo qualche giorno e passato e sono subentrati altri pensieri inerenti a me ovvero il senso della mia vita. Però quest'ultimo pensiero non è persistente. In tutto ciò quando vedo mia mamma mi sento in colpa a causa di quei pensieri inutili. Da premettere che ho un ritardo del ciclo di 4 giorni. Può succede??
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Lei verosimilmente è una persona ansiosa e questi pensieri ne sono una componente.
Partiamo da questo:
1) sono solo pensieri e il suggerimento è quello di considerarli come tali, ovvero come pensieri che ognuno di noi nella vita ha o può avere. Se si attribuisce ad essi un valore, ecco che potrebbero tendere a diventare ossessivi/patologici.
Sono pensieri, li lasci scorrere via quando si presentano considerandoli come tali...
Non ci si soffermi a pensarli.

2) i pensieri che ha non possono trasformarsi in realtà. Non possono essere agiti proprio perché semplicemente pensieri. Una cosa è un pensiero, altra cosa è la realtà. Non si fondono.

Esca e si diverta! Si svaghi! Faccia sport

Tra 10/15 giorni se desidera mi aggiorni su come va.

Tranquilla
Stia bene!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma in questo caso il senso di colpa verso mia madre che la amo da morire e normale?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
<<<in questo caso il senso di colpa verso mia madre che la amo da morire e normale?>>>. Stai vedendo a cosa porta dare peso/valore al pensiero di poter fare del male a tua madre? a sentirti in colpa, stare male e richiedere rassicurazioni.

Capito perché ti ho suggerito di <<fregartene>> dei pensieri? Altrimenti inizi ad entrare in un turbinio ossessivo di domande su domande che cercano risposte...

Dai aggiornami tra 10gg

Domani sera divertiti ;)