Impossibile amare

Buongiorno, ho 57 anni, 2 figli e un matrimonio finito soprattutto per la mia incapacità ad amare.

Nel campo professionale va abbastanza bene, mentre nelle relazioni d’amore soffro di quella che oggi si chiama dipendenza affettiva e disistima.
Vorrei tanto avere un nuovo amore, piaccio alle donne, che corteggio con facilità, ma i miei sentimenti sono infantili, mi innamoro subito, investo e fantastico su situazioni irreali.

Ma capisco di non amare veramente le donne che seduco perché appena loro cedono alle mie lusinghe io perdo interesse per loro.

Ho passato un’infanzia ed una adolescenza triste e repressa in ogni mia manifestazione dell’essere.

Ho fatto psicoanalisi per 3 anni quando avevo 30 anni, adesso sto facendo un ciclo settimanale di ipnositerapia.

Mi impegno per essere positivo e conduco una vita normale, sono consapevole però delle mie mancanze.

Bene o male ho già vissuto la maggior parte della mia vita e vi chiedo: la mia ricerca d’amore è reale?

Come faccio a trovare amore se non posso offrirne?

Posso fare ancora qualcosa per amare veramente una donna durante la mia esistenza?

grazie
Giacomo
[#1]
Dr. Silvia Madeddu Psicoterapeuta, Psicologo 3
Salve Giacomo,
ho letto con attenzione la sua richiesta .Immagino che in tre anni di psicoanalisi lei abbia sviscerato e ritrovato un suo equilibrio rispetto al periodo infantile, quindi nel corso della terapia sarebbe utile lavorate sul "qui ed ora" per capire le sue emozioni e le sue cognizioni rispetto alla persona da amare e rispetto al suo concetto d'amore.
Tutto ciò richiede un percorso non sempre particlarmente lungo ma sicuramente intenso emotivamente. Sono convinta che riuscirà a rispondere a tutte le sue domande e a ritrovare la serenità.
Saluti

Dr. Silvia Madeddu