Utente 376XXX
Gentili dottori ,
Sono disperato perché da anni soffro di un disturbo d'ansia con attacchi di panico..ho provato tanti antidepressivi ma col tempo il disturbo si è cronicizzato al punto che ho sempre capogiri ,sonnolenza e altri sintomi fastidiosi..la cosa che mi fa impazzire è che ogni volta che aumento leggermente il dosaggio di antidepressivi riesco a stare molto meglio solo per 4-5 giorni e poi dopo torno al punto di prima con l'ansia che mi distrugge..sono diventato resistente ai farmaci secondo me..cosa posso fare?

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Disturbo d'ansia con attacchi di panico suona un po' provvisoria come diagnosi.
Che tipo di terapie ha provato senza successo ? E a che dosi ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 376XXX

Gentile dottore,
Ho provato tutti gli ssri,anafranil e un srni ma dopo poco sto di nuovo male

[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
La diagnosi è disturbo di panico ? O è un disturbo non meglio specificato in cui sono inclusi anche attacchi di panico come tipo di manifestazioni ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 376XXX

Gentile dottore,
È iniziato tutto anni fa con un attacco di panico ma col tempo si è formata questa ansia con sintomi somatici con cui vivo ogni giorno..
Il dottore ha detto che soffro di un disturbo dansia generalizzata che è una conseguenza del disturbo di panico..fatto sta che non vivo più e ho provato di tutto

[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Un disturbo d'ansia generalizzata ha cure che sono anche diverse dagli antidepressivi. Il fatto che l'effetto duri poco con ognuno di questi andrebbe chiarito, se ad esempio siano state usate le dosi efficaci o meno è un dato importante.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 376XXX

Grazie dottore,
Le dosi sono state quelle massime,
Ho letto qualcosa su alcuni disturbi d'ansia resistente a tutte le terapie e credo proprio che sia il mio caso..
Un'altra domanda..perché l'ansia aumenta con l'esposizione a luce solare?(pur essendo un sole di gennaio)

[#7] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Come dicevo però ci sono anche cure diverse dagli antidepressivi, per esempio il pregabalin,
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#8] dopo  
Utente 376XXX

Grazie dottore,
Da due mesi ho associato il pregabalin allo zarelis ..sono a 225 di zarelis e 125 di pregabalin ma ho sempre ansia a giorni alterni e così il dottore mi ha detto che il pregabalin si può ancora aumentare in modo da non avere più questi sbalzi..ma ho paura di avere una crisi seretoninergica perché già sono a 225 di zarelis e 125 di pregabalin.

[#9] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
E per quale motivo va a pensare ad una "crisi serotoninergica", oltretutto se da aumentare è il pregabalin ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#10] dopo  
Utente 376XXX

Grazie dottore,
Avevo letto qualcosa sulla crisi seretoninergica a certe dosi ma avrò letto male,un'ultima domanda..è possibile che ionizza soffrire di alessitimia ? Perché ho notat che non riesco ad esprimere le mie emozioni e non riesco nemmeno a piangere e tutto questo mi porta uno stato d'ansia

[#11] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Vedo che fa delle ricerche controproducenti su termini tecnici, ricavandone una grande confusione.
Il medico la sta seguendo secondo un criterio corretto.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it