Depressione maggiore ricadute

Buonasera gentili Medici,
da un anno assumevo olanzapina 2,5 e venlafaxina 37,5 come cura di mantenimento per una depressione maggiore insorta due anni fa a seguito di un lutto familiare....tutto sembrava andare bene ma da 15 giorni ho iniziato ad accusare dolori allo stomaco e vomito...(eseguita gastroscopia: diagnosi gastrite ) e una forte ansia per le mie condizioni di salute...su indicazione dello psichiatra da 7 giorni ho raddoppiato il dosaggio dei farmaci....ritenendo il medico si tratti di una ricaduta...ora io mi sento non bene....al mattino mi sembra di non farcela a fare tutto il lavoro della giornata...mi sento stanchissima e con la mente annebbiata....sono molto preoccupata....cosa mi consigliate di fare?....i farmaci dovrebbero fare effetto in circa 15 giorni?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il dosaggio terapeutico fa effetto dopo circa 4 settimane, il dosaggio precedente era certamente sottodose e non è propriamente sensato parlare di "mantenimento"

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No, in 15 giorni una terapia antidepressiva ancora è in fase preliminare. Oltretutto la dose era bassa, per cui non se adesso è nella fascia di efficacia media, o ancora bassa.
Olanzapina perché come aggiunta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta...olanzapina la prendo come stabilizzatore....quindi per vedere l'effetto devo attendere alcune settimane....ma per il momento mi sento proprio male è normale?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Stabilizzatore di che che cosa ? Di un disturbo bipolare associato ? Stabilizzatore è un termine che si usa in disturbi di altro tipo, o se esistono componenti di altro tipo da stabilizzare.
[#5]
dopo
Utente
Non saprei di preciso...il medico mi ha sempre associato i due farmaci olanzapina e venlafaxina.....ha escluso la depressione bipolare....io sono preoccupatissima...che sia qualcosa di grave....mi sento tuttora molto male.... faccio fatica a concentrarmi e sono stanchissima specialmente al mattino...cosa posso fare?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come dicevamo sopra, ricordi che i tempi per vedere un risposta non sono maturi. Per il resto (olanzapina), chiarite la cosa, si capisce meglio se è un uso per contenere alcuni sintomi, o perché c'è un aspetto umorale indipendente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Pacini per la veloce risposta...
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini, mi scuso se chiedo ancora il suo aiuto...ma in questi giorni mi sembra di non procedere con la terapia faccio molta fatica a concentrarmi e a fare i lavori di casa...dopo 15 giorni l'antidepressivo non dovrebbe fare effetto...?....dovrei sentirmi piu lucida e attiva ..invece mi succede il contrario....non capisco il perchè.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, 15 giorni è sempre nella fascia di possibile latenza dell'effetto.
[#10]
dopo
Utente
Sono preoccupata che sia qualcosa di grave e che i farmaci non facciano effetto....in tal caso che potrei fare?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo si notava dall'inizio, ma fa parte del suo stato, non direi che valga la pena porsi questa questione a 15 giorni.
[#12]
dopo
Utente
il mio terrore è che avendo avuto una zia che si è ammalata di demenza senile....possa capitare a me una cosa simile...che questo non reagire ai farmaci indichi questo....sono terrorizzata
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un po' una paura a tutto tondo, quindi non deve essere commentata come se esprimesse una questione da dettagliare.
[#14]
dopo
Utente
Gent. Dott. Pacini,
oggi sono stata dallo psichiatra per una valutazione della terapia intrapresa...siccome non noto ancora un miglioramento dei sintomi e mi sento ancora parecchio in ansia....è normale? io ho iniziato la terapia con venlafaxina e olanzapina 5 mg il 2 marzo........sono io che non reagisco al farmaco o il dosaggio è troppo basso?..cosa mi consiglia di fare?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è trascorso ancora un mese, per cui il funzionamento di parte della cura è ancora da verificare. Penso che però questo lo sappia già, per cui è bene non porsi continuamente il problema.
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini il medico che mi ha in cura mi avrebbe proposto se la cura a questi dosaggi non fosse efficace due alternative: o aumentare il dosaggio di venlafaxina a 150 oppure introdurre lamotrigina.(io attualmente assumo olanzapina 5 e venlafaxina 75)...che va aumentata nel giro di alcuni mesi se ho capito bene...io non saprei che fare...il mese è quasi trascorso e io non noto grandi cambiamenti nell'umore...sono preoccupata che cosa mi consiglia di fare? Di attendere ancora una settimana e poi risentire il medico curante?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ha senso chiedere qui. Il medico ha in mente due alternative e deciderà.
[#18]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini,
la cura per la depressione ha iniziato a fare effetto e mi sento abbastanza bene per quel che riguarda l'umore...però sto riscontrando un notevole incremento del peso circa tre kg in un mese e mezzo.(da 56 a 59)..cosa mi consiglia di fare?.....
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta continuando a porre domande generiche, qui non si consiglia di fare niente se intende con la terapia
[#20]
dopo
Utente
Mi scuso ...intendevo che la terapia (venlafaxina 57 e olanzapina 5) sta facendo effetto....per quel che riguarda l'aumento di peso se questo fosse dovuto ad uno dei due farmaci che assumo....se eventualmente lo possa sostituire
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dei due, statisticamente più all'olanzapina
[#22]
dopo
Utente
Grazia mille per la veloce risposta...