Deniban 50 mg

Salve,

soffro di disturbo bipolare di tipo 1 e assumo litio e, adesso, il deniban perchè sono in fase depressiva.
Ne prendo 50 mg al giorno già da 2 settimane ma non ho notato miglioramenti o alcuni si ma davvero pochissimi.
E' normale? Devo attendere più tempo o è il caso di passare a un'altra molecola?
Il mio curante sta pensando di tornare allo Zoloft 50 che presi in passato con discreti risultati (anche se ci mise più di due mesi a fare effetto).
Sono preoccupato perchè settimana prossima partirò all'estero sino ad ottobre e ho paura che il Deniban ormai non faccia più niente.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 451 23 1
Il deniban ( amisulpiride ) viene usato nelle depressioni lievi in quanto alcuni antidopaminergici a bassi dosaggi stimolano la trasmissione dopaminergica migliorando l ' iniziativa e la percezione dell umore. Puo essere una buona idea nei bipolari con lievi stati depressivi. Tuttavia la sua azione non e' paragonabile a un antidepressivo vero e proprio come lo zoloft ( sertralina ).

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Pensa che due settimane siano già abbastanza per valutarne gli effetti o conviene aspettare? Perché al momento sembra non aver fatto nulla.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Utente
Col mio curante abbiamo deciso di procedere col Deniban a 50 mg e nel contempo prendere la Sertralina da 50. Nel caso poi facesse effetto il Deniban lasciare solo il Deniban altrimenti procedere sino a quando la Sertralina fa effetto. Quello che non capisco è: quali sono i tempi d’azione del Deniban? Avrebbe già dovuto fare effetto, giusto? Leggo in documenti scientifici che il Deniban è superiore allo Zoloft ma per ora non sembra proprio...
[#4]
dopo
Utente
Utente
Nessuno risponde?
[#5]
dopo
Utente
Utente
Nessuno? Non so a chi chiedere pareri medici se non a voi specialisti :(

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio