Differenze tra marche di Aripiprazolo

Buongiorno, gentilissimi medici.

Per diagnosi di "disturbo bipolare di spettro", da anni assumo l'Aripiprazolo, nell'ultimo periodo 1 compressa da 10mg, non orodispersibile, la sera.
Lo psichiatra dell'Asl mi fa sempre la ricetta rossa, ultimamente, perché il mio Csm non fornisce più direttamente il farmaco, non so perché.
Inizialmente, la farmacia di riferimento mi faceva arrivare, passando comunque per la rete dell'Asl, l'Abilify, di marca originale, credo Otsuka: a un certo punto, credo per motivi di risparmio, cominciai a ricevere l'Aripiprazolo Teva, sempre 10mg. Non notai differenze, a naso chiaramente, tra Abilify e Teva, a parte il prezzo non uguale. Alcuni giorni fa, invece, è arrivato, anziché il Teva, l'Aripiprazolo Zentiva: da quando lo assumo, sempre 10mg la sera, mi sento, dopo un po', molto più calma e, forse, meglio rispetto al Teva, perché in seguito dormo d'un sonno più ristoratore (prendo anche 4-5 gocce di Rivotril, al bisogno, ogni tanto, da mesi).

Domande:

1) Ci sono differenze fra il Teva e lo Zentiva, o la mia è solo una suggestione casuale?
2) Se l'Asl dovesse cominciare a inviare Aripiprazolo di un'ulteriore differente marca, perché meno costosa, e dovessi trovarmi peggio con essa, potrei tornare a comprare la precedente, pagando solo la differenza di prezzo, avendo la ricetta rossa?
3) Quale marca consigliereste, ammesso possiate farlo, e in caso per quali motivi?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte, augurandovi anche buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Può essere che alcuni generici possano non essere uguali all’originale ma non è possibile sapere preventivamente quale.

Per l’erogazione dipende dalla sua regione per cui può variare si volta in volta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente