Paura. effetti collaterali lexotan?

Salve volevo chiedere un vostro parere perche sono abbastanza in paranoia.
Usavo lorazepam 15 gocce da un annetto che nn mi faceva piu effetto e SN state cambiate di botto dal mio medico curante con lo xanax 0,25 mezza 3 volte al di, ma in 3 giorni ho avuto effetto paradosso cn forti stati di ansia, tremori, insonnia ecc. Mi sono rivolto allora al mio psichiatra che mi ha detto di sostituirlo con il lexotan 15/20 gocce la sera e poi al bisogno, ma stanotte non ho dormito di nuovo quindi aumentero a 20. La cosa che mi preoccupa maggiormente è che stanotte ho avuto bruciore di stomaco con acidità, caldane con sudorazione, bava nei brevi risvegli e ogni tanto prurito. Sono molto preoccupato xke dopo le reazioni allo xanax ho davvero paura di risentirmi male quindi non so se lunedi ricontattare per l ennesima vv il medico o perseverare e prendere altre precauzioni. A breve riiniziero il cipralex che prendevo tempo fa. Grazie per il vostro contributo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nessun effetto paradosso. Ha soltanto sostituito un ansiolitico con un altro ma a dose equivalente minore, ha avuto astinenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore quelle sensazioni brutte lo avevo cn lo xanax. Adesso che ieri ho sostituito con lexotan e queste sensazioni ke ho anche attualmente con lexotan di bruciore nel corpo, caldane, acidità e ogni tanto prurito! Mi devo preoccupare e quindi ripensare di risostituire anche lexotan? Non ci fa nulla che ho avuto quei sintomi e mi hanno fatto sostituire 3 ansiolitici? Proseguo tranquillamente? Ho davvero timore. GrazieGrazie mille x la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Chiarisco.... con xanax mi.è stato detto sindrome paradosso per come stavo male; attualmente con lexotan quest ultimi sintomi descritti.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha semplicemente cambiato ansiolitici, ma non sono uno uguale all'altro, come ha notato hanno dosaggi diversi perché hanno potenza diversa, quindi se si cambia e la dose non è sufficiente, si va in astinenza. Non si tratta di effetto paradosso, l'effetto non è legato al nuovo ansiolitico, è legato al fatto che non copre la tolleranza al primo, quindi si sviluppa un'astinenza, per quanto parziale.
In più, tenga conto che il disturbo d'ansia sottostante in pratica non è curato, perché assumere un ansiolitico stabilmente significa in pratica non avere alcun effetto.
Il cipralex invece mi pare una scelta ragionevole.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta. Il cipralex credo che lo iniziero in settimana.
.. ma io mi chiedo e le chiedo se non è pericoloso? Il mio psichiatra mi dice che non fa nulla e di stare tranquillo xke sono sempre delle benzo e anche se per molto tempo il primo l ho sempre preso in dosaggi bassi. Lei cosa mi consiglia? Mi puo dare problemi ecc??
[#6]
dopo
Utente
Adesso anche con le 20 gocce di lexotan la sera e 5 la mattina e pom non riesco piu a dormire. Non chiudo occhio da 3 giorni e sto cone impazzendo. Cosa dovrei fare? A cosa è dovuto?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Al suo distubo di base, presumo. Il cipralex pericoloso ? Che significa. Che pericoli, e perché pensa che il medico non glielo abbia detto ?
[#8]
dopo
Utente
Mi riferivo a questi miei sintomi e al passaggio cosi brusco in soli poxhi giorni a 3 tipi di benzodiaziepine, stavo discretamente bn e poca ansia poi con questo passaggio mi sono rovinato.
Per quanto riguarda il cipralex in passato l ho.usato e sn stato bn tranne le prime settimane, l altra mia paura e di stare male anche x quest altra cosa..... mi condiziona su tutto.
Grazie dott.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché quindi la prescrizione ripropone il cipralex che in passato non ha funzionato ?
Non si è rovinato, verosimilmente il suo disturbo d'ansia è in precario equilibrio, e una variazione anche minima di astinenza benzodiazepinica lo fa peggiorare.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, no io il cipralex non l ho mai messo in dubbio... anzi....mi trovavo bn, tranne alle prime 2 settimane...
Tutto il problema e I miei dubbi sn riferiti alle benzo.
Oggi sono stato nuovamenta dal mio psichiatra che mi ha aumentato la dose di lexotan xke non coprono I miei disturbi e ritiene che il passaggio tra le varie benzo nn ha influito piu di tanto in quanto le ho assunte sempre in basse dosi e compensato sempre con altre benzo. Io credevo che erano proprio queste a darmi I fastidi. Bhuuu
Inoltre riiniziero da domani il cipralex.
Che ne pensa?
[#11]
dopo
Utente
Ieri sera ho avumentato le gocce e stanotte dopo le prime due ore non ho dormito piu, solo nelle mattinate ho ridormito altre 2 orette. Mi veniva come irrequietezza e panico x il non sonno. Ma come devo fare??? È possibile che anche ste gocce di lexotan non vadano bene anzi mi danno solo fastidi?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' qui a preoccuparsi di minime variazioni dei tranquillanti a cui è già assuefatto. La terapia non è ancora iniziata, per cui non vedo cosa dovrebbe essere migliorato.
[#13]
dopo
Utente
Bhu ok aspettero quando la terapia sara a pieno regime. E cmq... il lexotan per me è un farmaco nuovo, assuefatto non credo, piu che altro mi chiedo xke non faccia il suo dovere.
Grazie sempre per il vostro servizio.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se uno passa da un ansiolitico ad un altro, l'assuefazione rimane, sono farmaci che si rimpiazzano l'un l'altro.
[#15]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio sempre per la sua pronta risposta. Grazie a queste ho un po piu di chiarezza, solo che non mi è chiaro: se passando da un ansiolitico all altro si rimpiazzano e quindi porei avere assuefazione, perche inizialmente si parlava che tra un passaggio e l altro stavo male e ho ancora problemini? Come dovrei eliminare l assuefazione e le gocce?
Altra cosa la melatonina 1 mg con erbe come passiflora, valeriana, melissa ecc posso assumerla la sera con lexotan e cipralex?? Grazie infinite.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non mi sono spiegato. Se Lei è assuefatto ad un ansiolitico, e passa ad un altro, a dose equivalente, mantiene lo stesso livello di assuefazione già acquisito. Se la dose non è equivalente, allora sperimenta: astinenza, se è inferiore; un effetto ansiolitico, se è superiore.

Non si possono chiedere indicazioni su prodotti da assumere.

Per quanto riguarda l'eliminazione del prodotto ansiolitico, il medico le indicherà uno schema di riduzione graduale.
[#17]
dopo
Utente
Dottori salve, a distanza di giorni di terapia adesso ho altri disturbi che disturbano il mio sonno. Rallentamento motilita intestinale, Dolori alle gambe e mai rilassate anzi devo muoverle nel letto e mi alzo spesso per urinare.
Cosa ne pensate a riguardo e cosa mi consigliate?
Grazie
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' ancora nella prima fase della terapia con il cipralex, per cui non si possono trarre conclusioni sul suo funzionamento.
[#19]
dopo
Utente
È possibile che in passato abbia funzionato e adesso no? Sarebbe il caso di aumentare la dose?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non sono domande da porsi in questa fase
[#21]
dopo
Utente
Chiedevo perche sono passati gia 20 giorni
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto