Tegretol rilascio modificato una o due volte al giorno?

Salve

Per un disturbo dell'umore mi è stato prescritto dal mio psichiatra Tegretol rilascio modificato 400 mg.

Il mio medico di base specializzato in neurologia mi ha consigliato fortemente di assumere Tegretol rilascio modificato due volte al giorno ogni 12 ore, in quanto rimane più costante nel sangue e garantirebbe una copertura migliore sui miei sintomi durante il giorno.
In sostanza secondo lui prendendo la compressa solo la sera rischierei che il giorno seguente ho meno concentrazione di farmaco e ciò sarebbe controproducente.

Ho contattato il mio psichiatra e secondo lui va bene l'assunzione anche solo una volta al giorno. Tuttavia mi ha detto che posso seguire il consiglio del mio medico di base , l'importante è che non venga modificato il dosaggio da lui stabilito.

Quindi chiedo qui un parere puramente tecnico perché sinceramente vorrei fare la cura nel migliore dei modi.

Tegretol rilascio modificato va assunto una o due volte al giorno per avere un effetto ottimale sull'umore ?
Quanto dura l'effetto della compressa a rilascio modificato?

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
S', l'assunzione in due dosi dà livelli più stabili, però penso che lo psichiatra si riferisca al fatto che la copertura antiepilettica ha esigenze diverse o più strette in termini di stabilità dei livelli rispetto invece alla terapia psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho capito.

Ma quanto dura l'effetto di una singola assunzione della compressa a rilascio modificato ? È sufficiente per fare effetto anche il giorno dopo riguardo l'umore ?

Così mi regolo di conseguenza su come assumere al meglio la terapia visto che il mio psichiatra mi ha lasciato libertà di scelta sul numero di assunzioni ma ovviamente non dei dosaggi !

Dottor Pacini nella sua esperienza fa assumere Tegretol rm una o due volte al giorno?

Un saluto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'effetto sull'umore appunto non è derivante da una copertura in tempo reale, come può essere per altri usi. Questo sto cercando di dire. Quindi anche se i livelli non sono così stabili non è detto che venga meno un'azione derivante dall'esposizione abituale a quel prodotto.