Ho paura di vivere

Gentile dottore, ho paura, si ho paura di vivere.Ogni mio dolore fisico è percepito come una imminente morte e non mi fa vivere....come posso fare per aiutarmi....sto con una psicologa che mi fa tanto parlare ma il problema resta....la paura....a volte penso che non tornerò piu la stessa.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha una diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No...nessuna diagnosi se non una somatizzazione per colon irritabile post infettiva....t e una fibromialgia da 30 anni .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E nessuna terapia per la fibromialgia ad esempio ?
[#4]
dopo
Utente
SALVE , PER LA FIBRO CON LA QUALE CONVIVO DA OLTRE 20 ANNI, MI HANNO SEMPRE PRESCRITTO ANTIDEPRESSIVI CHE NON HO MAI VOLUTO PRENDERE...ORA PRENDO INTEGRATORI E VITAMINA D.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi se non segue le terapie, per motivi non chiari, che questione sta ponendo ?
[#6]
dopo
Utente
La paura si cura con gli antidepressivi?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le diagnosi si curano con le terapie che si conoscono.
Lei una diagnosi ce l'ha già, ma non l'ha curata. Per il resto ,se non è l'unica può farsi diagnosticare da uno psichiatra, ma le saranno nel caso proposte delle cure.
[#8]
dopo
Utente
Grazie....già rivolta allo psichiatra ....rimane il fatto che ho paura di prendere gli antidepressivi c'ho provato sono stata malissimo (tt gli effetti collaterali) e li ho smessi......cmq la ringrazio tanto.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ne avrà provato uno. Io direi di riprendere il discorso con la psichiatra alla luce dell'aggiunta di questi aspetti che ha descritto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie.