Ansiolin?
Buongiorno dottori, da un po' avverto un senso costrittivo di oppressione al petto e soffro di ansia da un po'. Una volta il mio medico mi prescrisse Ansiolin e quando i disturbi si ripresentano lo assumo ma spesso dopo averlo assunto, i sintomi dall'ansia che avverto svaniscono e non si ripresentano. Mentre ieri sera dopo aver assunto 5 gocce, il disturbo è svanito e stamattina si è ripresentato come se avessi un peso che mi schiaccia in mezzo al petto. Può trattarsi di ansia o di una malattia organica il fatto che compaia quando l'effetto svanisce? Se si attenua con Ansiolin, potrebbe avere origini ansiose? Ultimamente sono molto stressata, ansiosa ed ipocondriaca e vivo nel dubbio tra realtà e ansia. Esempio " Sono di poco in sovrappeso, fumo= Automaticamente è logico pensare che io soffra di Aneurisma dell'aorta toracica. Tante persone sono morte con i miei stessi sintomi. Questo senso di oppressione e schiacciamento al petto non passa più con nulla. " Questa è la mia ansia. E questa la mia razionalità " Riconosco di essere ansiosa, non ci sono stati mai casi in famiglia di problemi di salute gravi, sono una persona sana e sicuramente questa sensazione è dovuta all'ansia e come è venuta se ne va." Poi sento ancora il petto oppresso, schiacciato, bloccato tra i due seni, la mancanza di respiro e la parte ansiosa prende il sopravvento. Non so più che fare..
Ieri sera comunque ne ho assunte 5 gocce e il senso di oppressione è sparito. Stamattina 3 gocce e non è scomparso, stasera stessa cosa. Se non scompare con gli ansiolitici, può trattarsi di cause organiche?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in tre giorni tre Consulti,
tutti riferentisi ad un ipotetico "aneurisma all'aorta",
impossibile secondo il cardiologo.
Il farmaco riesce a attenuare o togliere il disturbo,
che del resto sarà stato diagnosticato da medico che Le ha prescritto il farmaco.
Evidentemente il Suo livello di ansia è tale che non riesce a darsi pace
- ci dispiace -
ma nemmeno le risposte più rassicuranti riescono a placare un ansioso:
E dunque è questo il motivo per cui con senso di responsabilità
non forniamo rassicurazioni inutili,
bensì
indirizziamo gli ansiosi/ipocondriaci a Colleghi Psicoterapeuti, di persona;
affinchè affrontino a fondo il problema *ansia*,
che merita di essere curata
e non solo con gocce fai-da-te o con rassicurazioni inefficaci.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.