Ansia, dolori, battiti cardiaci e paura.

Salve, ho 17 anni, quest'estate pur non essendo molto ansiosa una sera mi sono sentita male( tachicardia, formicolio alle braccia e alle mani, senso di svenimento, dispnea, dolori addominali). I miei genitori mi hanno portato al pronto soccorso dove mi hanno detto di aver avuto un attacco di panico. Sono stata scettica di questa cosa perché non sono esageratamente una persona ansiosa ne ho gravi problemi. Anche se da quel giorno è cambiato tutto. Ho cominciato ad avere paura di un nuovo attacco e infatti se ne sono verificati altri. Ho fatto alcuni controlli medici che non hanno rivelato nulla di ché ed effettivamente mi sono convinta di soffrire d'ansia ma ogni giorno mi sembra di sperimentate sintomi nuovi. Da un po' ad esempio tutte le mattine mi senti estremamente stanca e affanno a fare qualsiasi cosa. Mi sento spesso i battiti cardiaci accelerati o alterati, ho dolori al petto, alla schiena, al braccio sinistro e al polso e tutto questo mi fa pensare all'infarto. Non capisco perché ma riconduco qualsiasi sintomo al cuore anche se ho eseguito una visita cardiologica ad ottobre. Non riesco a vivere più, anche quando sono in giro mi sento costantemente i battiti cardiaci e se comincia a farmi male qualcosa alcune volte ho un vero attacco di panico. Non riesco a capire come sia arrivata a tanto. Può davvero l'ansia e la mia mente "somatizzare" così tanto? Sono stanca di essere preoccupata costantemente. Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungata troppo ma non vivo più.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Guarda, puoi leggere questo breve articolo che ho appena pubblicato, che sembra fare al caso tuo:

https://www.giuseppesantonocito.it/news.htm?m=704

Vedo che nei consulti precedenti in cardiologia il Dr. Cecchini ti aveva già suggerito di vedere uno specialista psicoterapeuta per valutare il tuo problema?

Hai seguito il suggerimento?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si grazie mille, ho un appuntamento il 5 gennaio. Questa situazione mi stressa molto e non riesco a stare tranquilla.