Orientamento sessuale, confusione, ansia e tristezza.

Salve, sono un ragazzo di vent'anni ed è da un po' ti tempo ormai che vivo nell'incertezza e nell'ansia. Mi spiego meglio:
Da fine Febbraio, inizio Marzo 2018 è cominciato il mio calvario. Mi ero recato su un sito di videochat casuale con la sprenza di incontrare una ragazza con le mie stesse intenzioni, ossia: divertirsi. Purtroppo però non riuscii a trovarne alcuna, la maggior parte delle persone online erano maschi ed alcuni di loro Bisessuali o Omosessuali.
Incappai in una chat con un ragazzo e mi eccitai. Quel momento per me è stato l'inizio della fine! Un'ansia tremenda e un continuo testarmi su materiale pornografico sia a sfondo omosessuale che etero, nonostante io fossi sicuro della mia eterosessualitá fino al giorno prima.
Col passare del tempo le donne, le pornostar, oppure donne famose e non, di cui mi ero infatuato su cui amavo fantasticare hanno cominciato a non farmi piú lo stesso effetto, ogni volta, prima e durante la masturbazione era ed è un continuo andare nel panico! Al contrario sul materiale Gay mi è capitato di avere erezioni e masturbarmi, il tutto circondato da un forte stato di angoscia e ansia.
Nella realtá sono una persona estremamemte timida, introversa ed asociale. Faccio fatica a relazionarmi con le persone e non ho un bel carattere, in piú non credo di essere nemmeno tanto intelligente, mi sento sempre inferiore agli altri. Come potete facilmente intuire questa cosa non mi ha mai aiutato con le ragazze, sono ancora vergine. Ci ho mai provato a conoscerne qualcuna? Certo che si, ho raccimolato qualche bacio (che mi ha fatto impazzire, nel senso buono) ma nella maggior parte dei casi sono sempre stato rifiutato (e capisco il perchè). Solo una volta mi capitò di trovare una persona che ricambiava i miei sentimenti, non andò a buon fine, ci rimasi male per mesi.
Ecco, nonostante io abbia sempre provato attrazione per le donne (certe volte mi bastava un'occhiata per eccitarmi) sia sentimentalmente che sessualmente perchè sto cosí? Sono sempre stato omosessuale o lo sto diventando? Sto male, non mi sento per niente bene.
Ci terrei a precisare che non ho mai avuto pregiudizi verso i Gay. In casa mia l'omosessualitá è vista come qualcosa di normale, anche quei pochi amici e conoscenti che ho sono persone molto aperte mentalmente, dunque il mio timore non è quello che puó pensare la gente vicina a me, per niente! Non capisco per quale motivo mi sento cosí... non mi sento piú io.
È un tormento, a me le donne piacciono ma è come se fossi entrato in una spirale che mi dice "Tanto non le avrai mai"... cosa sono? In piú di un momento ho pensato al suicidio.
Grazie per le eventuali risposte e scusate il disturbo.

P.S Io da uno specialista ci vorrei andare, però non ho soldi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La tua è una domanda molto frequente, per la quale ho creato apposta questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

L'hai già letto?

Lì troverai molte risposte alle domande più comuni su questo tema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Per prima cosa grazie ancora per la risposta.
No, non ero a conoscenza del suo articolo. Ho finito di leggerlo proprio ora, è molto interessante ciò che dice e mi ritrovo in moltissime cose da lei descritte.

Dato che al momento non ho una condizione economica molto buona, ci sono dei piccoli consigli che possono aiutarmi a lavorare su questa osessione?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quelli che trovi già nell'articolo, fra le righe e non.

Primo fra tutti, evitare nel modo più assoluto di metterti alla prova "per vedere se mi eccito con i video gay".

Da qui non possiamo sapere esattamente come stanno le cose, ma se il tuo fosse un disturbo ossessivo, com'è probabile, metterti alla prova non farebbe altro che aumentare la tua confusione e le tue ossessioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie, le sue risposte mi hanno momentaneamente calmato. Sto passando veramente un brutto periodo.
Ho provato a parlarne anche con i miei genitori prima di scrivere qua, anche loro mi hanno detto alcune cose presenti nell'articolo scritto da lei. Per di più mi aggiunsero "Ed anche se tu fossi Gay che problema ci sarebbe?", dunque nonostante sia consapevole che verrei accettato comunque continuo a stare male.
Le dico questo perché già in passato ho cercato rassicurazioni che sono andate a scemare con il passare dei giorni.
Scusi se la sto annoiando... veramente, il fatto è che non ho nemmeno un amico con cui parlare.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E infatti non hai bisogno di amici e parenti per questo problema.

Hai semmai bisogno di uno psicoterapeuta.

Però se non puoi permettertene uno privatamente, puoi sempre rivolgerti alla Asl (e incrociare le dita, date le liste d'attesa spesso molto lunghe).
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ci proverò, grazie ancora.