Rapporti sessuali

Salve, io 28 anni lui 42 ..stiamo insieme da 2 anni e 6 mesi,un rapporto quasi sempre in guerra fin dal primo giorno di convivenza e i rapporti sessuali mai soddisfacenti e mai frequenti. Adesso stiamo andando d'accordo,discutiamo poco e raramente e chiariamo subito al contrario di prima.È affettuoso con me ma ho la sensazione che non mi desideri,che in realtà non l'abbia mai fatto.Questa mancanza mi ha causato mancanza di autostima,più di quanta già me ne mancasse.Diverse volte fin dall'inizio ho cercato di parlarne,di capire quale fosse il problema,perché lo facevamo una volta al mese e spesso lui avesse anche problemi di erezione durante il rapporto.. Mi ha risposto tutte le volte con motivazioni diverse -perché litighiamo sempre,-perché è stressato e una volta mi ha detto che non capiva il perché della perdita di erezione durante il rapporto.
Adesso l'ultimo rapporto risale ad ottobre e io non mi sento più di chiedergli cosa c'è,Adesso che andiamo d'accordo..io vorrei capire..ma mi prende a male affrontare nuovamente il discorso, dover essere io e solo io a preoccuparsene.Mi chiedo e vi chiedo se può essere il mio essere molto dolce e affettuosa,magari mi vede più bimba ..io non so,dovrei cambiare atteggiamento? Essere più donna?.. Aiutatemi a capire come affrontare questa cosa..Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei si chiede:
"...Mi chiedo e vi chiedo se può essere il mio essere molto dolce e affettuosa,magari mi vede più bimba ..io non so,dovrei cambiare atteggiamento? Essere più donna?.."

A fronte dell'assenza nel proporsi sessuale del Suo compagno
Lei "mette sotto interrogativo" se stessa,
come se in automatico la responsabilità fosse Sua.

Chissà quali motivi/difficoltà/disagi potrebbe avere lui...
Non ultimo le difficoltà erettive che possono inibire l'intenzione e il desiderio fin sul nascere.

Sono contenta che la situazione relazionale tra Voi vada molto meglio di quanto descritto nei precedenti Consulti,
forse ora siete in grado di affrontare qualche seduta di coppia per approfondire la problematica sessuale.
Che ne pensa?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Brunialti,
La ringrazio intanto per l'attenzione.
Purtroppo lui non mette mai in discussione se stesso,è difficile affrontare certi argomenti con lui perché li vede come se io volessi cercare un pretesto per litigare e non per quello che realmente io voglio fare.Il problema principale è propio che lui vorrebbe sempre passare oltre,non parlarne, non affrontare il problema e risolverlo insieme ed io non so come affrontare più questo discorso,se solo mi dicesse il reale problema almeno mi metterei il cuore in pace e saprei cosa decidere di fare nel caso in cui a lui stia bene così, perché si..lui è tranquillo..Credo che dovrebbe essere lui ad affrontare il discorso per primo.So che chiedere a Lei Dottoressa cose che dovrei chiedere a lui direttamente sembra stupido, ma mi creda io vorrei risolvere davvero questa cosa perché da quel che già lei ha letto in precedenza io ci ho messo tutta me stessa per andare avanti in questa storia, ho cercato di dimenticare il peggio che c'è stato anche se non è facile.Mi sento stupida.. Ancora una volta..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"... ma mi creda io vorrei risolvere davvero questa cosa perché .. ci ho messo tutta me stessa".

Per risolvere i problemi occorre essere in due,
e forse se lui considera il bisogno di chiarimenti
"..come se io volessi cercare un pretesto per litigare"
può essere che si senta in difficoltà.

Non sempre si comprende quanto accade dentro di sè e nei propri organi (parlo di lui)
e dunque si fugge.

Molte sono le cause di un desiderio scarso
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html
ma naturalmente nulla vale un consulto di persona.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio..Spero di trovare le risposte che cerco, ma soprattutto che si sistemi tutto.. Ho anche un gran desiderio di diventare mamma,e non avrò la possibilità di poterlo diventare per sempre..
Vorrei normalità.. Cose semplici, cose che fanno tutte le coppie che si amano... Tutto qua..
"Chissà se ..." :(
Dottoressa la ringrazio per la pazienza e la sua disponibilità,
auguro a Lei e ai suoi cari un buon 2019,
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ricambio di cuore i graditi auguri.

Se ritiene,
tra qualche tempo ci ragguagli.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti