Assenza di piacere durante i rapporti sessuali

Salve,
è la mia prima volta su questa pagina e ammetto di sentirmi un po' a disagio.
Ho un grande problema, o quantomeno lo reputo tale.
Ho sempre pensato di essere bisessuale poiché attratto sia dalle ragazze che dai ragazzi, da questi ultimi in particolare.
Ho perso la verginità circa un anno fa con un ragazzo conosciuto online. Per quanto riguarda le ragazze non ho ancora avuto esperienze.
La prima volta non è stata come la immaginavo. Pensavo provocasse un chissà quale piacere il sesso e invece nulla, né piacere, né dolore durante la penetrazione, né disgusto. Pensavo mi sarei sentito quantomeno una brutta persona o in colpa per essere andato a letto con uno sconosciuto e invece l'esperienza mi è stata del tutto indifferente. Sul momento ho persino pensato di non essere bisessuale, che magari non avevo provato nulla perché non era un ragazzo di cui avevo bisogno, così sono stato con un altro ragazzo come "prova" e quella volta fu diverso. Non posso dire che rimasi soddisfatto ma fu un esperienza piacevole, forse più per il contesto che per l'atto in se.
Fino ad oggi sono stato con diversi ragazzi, tutti rapporti occasionali eccetto uno. Con quell'unico ragazzo, benché conosciuto online come gli altri, sono stato fidanzato per circa un mese. Mi faceva sentire speciale, con lui mi emozionavo, ridevo, piangevo. Ma nel giro di poco mi sono stufato di lui, senza un motivo definito. Ne con lui, ne con altri, ho provato piacere durante il sesso. Benché fossero tutte brave persone, gentili, ogni volta mi sentivo quasi usato. I preliminari erano divertenti, all'inizio, poi mi annoiavano per poi disgustarmi. Ero sempre costretto a fingere e non sono un bravo bugiardo. Ogni volta era come se non fossi lì. Sapevo con chi ero, cosa facevo e immaginavo cosa avrei dovuto provare e puntualmente non provavo nulla. C'era l'eccitazione, l'eiaculazione, la stimolazione reciproca e tutto il resto eppure mi sentivo completamente indifferente alla situazione. Provo molto più piacere con l'autoerotismo. La masturbazione, sia genitale che anale, mi da un senso di piacere, benché di breve durata e seguito da migliaia di pensieri del tipo "Perché è così importante il sesso?" "Chissa cosa prova la gente normale" "Oddio che schifo" e cose del genere, mentre il sesso nulla, niente di niente.
Sono sempre più attratto dai ragazzi eppure non mi sento mai soddisfatto.
Perché tutto ciò?
Com'è giusto che sia probabilmente mi consiglierete di parlarne con un sessuologo o uno psicologo o comunque una persona competente in tale campo, ma se sono finito a parlarne in un forum è perché non saprei da dove cominciare, l'idea mi intimorisce e non riuscirei a spiegarmi. Chiederei pertanto un vostro parere personale sul mio problema, non necessariamente medico nonostante il nome della pagine.
Grazie di cuore per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Riguardo al Suo problema ci dice:
".. probabilmente mi consiglierete di parlarne con un sessuologo o uno psicologo .., ma se sono finito a parlarne in un forum è perché non saprei da dove cominciare, l'idea mi intimorisce e non riuscirei a spiegarmi."
Forse intendeva scrivere nel Forum dei suoi coetanei nella sezione Community del sito
ma qui si trova nel Blog con gli Specialisti, Psicologi e Medici.

Quello che ha scritto nel consulto rappresenta una ottima "prova generale" per parlarne di persona con uno Psicologo.
Lei possiede una buona autoanalisi,
si esprime con chiarezza,
e dunque...?

Dietro la assenza di "piacere percepito" nella sessualità di coppia
c'è una tale e varia serie di motivi da sviscerare vis-à-vis
che sicuramente non si annoierà in seduta.
Potrà rivolgersi in autonomia e senza esborso al Consultorio, soprattutto se in quella determinata sede esiste lo "Spazio Giovani" specifico per tali problematiche.

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/