Orientamento sessuale
Carissimi dottori. Sono una giovane donna di 31 anni e vi scrivo più che per chiedervi aiuto per soddisfare una mia curiosità circa il mio orientamento sessuale. Fin da bambina ho sempre provato attrazione per le ragazze sia in carne ed ossa che per quanto riguarda le attrici, cantanti, ecc.. Mi sono sempre piaciute le donne, ho sempre fantasticato su di esse costruendomi immagini mentali di scene di sesso e quant'altro. Anche le semplici cottarelle adolescenziali le ho sempre provate solo per persone del mio stesso sesso. Ho avuto svariati ragazzi con cui ho avuto rapporti sessuali ma non penso di averli mai davvero amati. La mia prima esperienza lesbica l'ho vissuta poco tempo fa, all'età di 25 anni per l'esattezza. E mi è piaciuto tantissimo. Tuttora vivo una relazione con una mia coetanea (non è la stessa donna con cui ho consumato il primo rapporto saffico). Con la mia compagna sto vivendo una splendida storia d'amore anche se nel frattempo continuo ad adocchiare altre donne e sentire un'attrazione fortissima. Ma in tutto questo c'è un ma. Quando mi masturbo per eccitarmi ho bisogno di ricorrere a materiale pornografico dove ci sono uomini, sia che siano uomo e donna o meglio ancora uomo e uomo, e quello che mi eccita maggiormente è vederlo provare piacere e allora immagino di essere io a fare tutte quelle cose con lui e così raggiungo l'orgasmo.. Ma nella realtà gli uomini non mi piacciono neanche un po' e da cinque anni ormai direi di essere lesbica al 100 % ma allora perché mi succede tutto questo?? Solo fantasia che con la realtà non c'entra niente?? O c'è qualcosa che non va in me? Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Eviterei di farmi domande e cercare etichette che potrebbero non portare da nessuna parte.
L'orientamento sessuale a volte non è chiaro e netto e include aspetti afferenti a entrambi i sessi.
Perciò potrebbe essere che lei, pur essendo lesbica, sente in parte attrazione anche per gli uomini. O per lo meno non sente repulsione (altrimenti non sarebbe riuscita ad avere rapporti con loro).
Quindi se tutto si riduce a questo, non mi pare ci sia da preoccuparsi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta. In effetti ho dimenticato di specificare che i miei rapporti sessuali con gli uomini sono stati un insuccesso e che non ho provato alcun piacere...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, questo era chiaro e l'ha detto.
Io però ho detto una cosa diversa e cioè che una lesbica al 100% magari nemmeno si sognerebbe di andare con un uomo. Neanche "per provare". Sentirebbe proprio repulsione, non solamente mancanza di piacere.
E magari non avrebbe bisogno di eccitarsi con porno maschili.
In ogni caso vale quanto detto, cioè non mi pare ci sia da preoccuparsi.
L'unico problema, che vedo io, è la sua preoccupazione in merito. Se continua a dare importanza a questi aspetti rischia di costruirsi da sola un problema, un'ossessione.
[#4]
Ex utente
Mi perdoni ma allora non mi è chiaro come mai nella realtà non mi farei sfiorare da un uomo (Ok ho avuto quelle esperienze ma è tutta roba da dimenticare). Tutto si riduce ad una semplice fantasia e leggendo consulti simili al mio alcuni suoi colleghi hanno risposto che la fantasia resta appunto fantasia..... Ci tengo ad aggiungere che durante l'autoerotismo mi eccito guardando anche e soprattutto scene lesbo non solo con porno maschile....
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ribadisco che il problema, se ce n'è uno, sembra il suo bisogno di "voler capire".
Ma non c'è nulla da capire o chiarire e più si accanisce in tal senso, più sta alimentando il problema.
Potrebbe trattarsi di uno spunto ossessivo che NULLA ha a che vedere con i suoi gusti sessuali e che farebbe invece parte della sfera ansiosa.
Sarebbe lo stesso schema di pensiero di chi è "straight" ma ha paura di essere gay.
Non sto dicendo che lei soffra di ansia patologica (potrebbe, ma non abbiamo modo di saperlo a distanza). Sto dicendo che la sua è una di quelle domande per la quale non esistono risposte intelligenti, se non quanto dicevo all'inizio: l'orientamento sessuale molte volte non è così NETTO, o bianco o nero, ma sfumato.
Ma va bene lo stesso, è così e basta e non c'è nulla da capire.
[#6]
Ex utente
La ringrazio la sua risposta è stata esaustiva. Io infatti soffro d'ansia quindi questa mia fissazione può essere causata dal mio disturbo a prescindere dal mio orientamento che è indubbio..... La saluto cordialmente
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Aaaahhh, ecco!
In tal caso ora è tutto più chiaro!
Saluti anche a lei