Sensazione di soffocamento

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Ho cercato se qualcun altro avesse il mio problema e so benissimo che esistono altre domande simili ma non ho ancora trovato qualcuno che sia nella mia stessa identica situazione. Da diversi anni ho il raffreddore quasi tutto l’anno che sparisce solo durante i mesi estivi, ma che persiste comunque difatti mi trovo a soffiarmi spesso il naso mentre sono in spiaggia. Ho sempre questo catarro appiccicoso (scusate i termini) che quando soffio il naso continua ad esserci come se non finisse più. Questo mi causa un fastidio non poco notevole dal momento che ogni notte fatico ad addormentarmi proprio a causa di questo problema, non ho il naso chiuso, però è come se lo fosse perché rimane del catarro incastrato lì e non scende giù quando provo a soffiarmi il naso, non riesco ad addormentarmi tranquillamente per questo motivo, cosa che ho notato non succede quando il problema non si presenta durante periodi sporadici dell’anno. In più mi si incastra spesso del catarro tra il naso e la gola, proprio dietro, dove non posso raggiungerlo soffiandomi il naso e siccome sono una persona molto ansiosa e quando si incastra lì ho una sensazione di soffocamento, comincio ad andare nel panico e a pensare addirittura che posso morire. Tutto ciò è diventato veramente un problema e direi anche che sta intralciando molti aspetti della mia vita, non riesco più a dormire la notte e non riesco a fare qualcosa se so che in quella situazione potrebbe incastrarsi del catarro tra il naso e la gola e mandarmi nel panico. Quando ho spiegato la mia situazione al mio medico di base, ha detto che sono solo fissata ed è solo un tic senza nemmeno visitarmi. Allora per quale motivo quando mi soffio il naso continua ad uscire catarro? Non è solamente una sensazione. A volte rimane incastrato in gola e faccio di tutto per ingoiarlo (è troppo appiccicoso per poter essere sputato fuori) e finché non passa, io trascorro letteralmente minuti nel panico e nel terrore io possa soffocare. Ho provato a prendere degli sciroppi fluidificanti, il Bronchenolo, e a spruzzare delle soluzioni nel naso per poter liberare le vie respiratorie ma non è cambiato molto. Fatto sta che il problema persiste, da anni, praticamente dodici mesi su dodici e non credo essere raffreddati tutto il tempo sia una cosa normale.
Premetto che per la mia ansia andrò dallo psicologo.
Oltre ad una rassicurazione sul fatto che non c’è rischio di soffocare, vorrei anche sapere cosa potrebbe causare tutto questo e se ci sono delle soluzioni. Premetto anche che non riuscirei ad infilarmi dei tubi nel naso e nella gola per scoprire cosa ho, non riuscirei proprio.
Spero possiate aiutarmi comunque. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È altamente probabile che si tratti di un doppio problema: una disfunzionalità otorinolaringoiatrica, per la quale dovresti fare una visita specialistica, e in secondo luogo quello dell'ansia, e anche per questo dovresti cercare una aiuto specifico.

Dei due, quello più invalidante mi pare il secondo, dato che molte persone hanno il naso che cola continuamente ma non per questo se ne lasciano ossessionare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com