Probabilmente è solo ipocondria e ansia che mi faccio venire

Buongiorno,
circa una settimana fa in preda ad un'accesa discussione con un conoscente ho ricevuto uno schiaffo violento sull'orecchio e parte del viso. Subito mi sono recato al pronto soccorso dato che sono molto ipocondriaco, mi ha visitato l'otorino e tutti i test sono risultati negativi . Non avevo alcun sintomo, solo orecchio rosso e un livido sul viso, ho messo ghiaccio e Lasonil. Anche il giorno dopo sono stato bene, poi ho iniziato a leggere su internet che potevano esserci conseguenze per la mia salute, tipo labirintite.. e da quel momento mi è salita un'ansia pazzesca (premetto che in passato ho sofferto di ansia e attacchi di panico), ho fatto una visita specialistica all'Otorino, mi ha rivisitato il timpano e mi ha fatto un test con un computer (non saprei il nome) e mi ha detto di stare tranquillo.. il timpano non ha subito alcuna lesione.
E' possibile che anche se il timpano non sia danneggiato ma possa aver avuto conseguenze interne all'orecchio?
Mi sento preoccupato e un pò derealizzato.. probabilmente è solo ipocondria e ansia che mi faccio venire.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il titolo del suo consulto, effettivamente, non sembra coerente con quanto da lei riferito.
L'ansia generalizzata è un'altra cosa. Il disturbo da ansia da malattia (ipocondria), per quanto possa condividere alcuni aspetti dei disturbi d'ansia, è diverso perchè maggiormente centrato sul tema della salute. Il suo caso mi sembra più coerente con questa seconda ipotesi.
Tuttavia, è bene sapere che nel caso vi sia un disturbo da ansia di malattia, qualsiasi rassicurazione non servirebbe a nulla se non ad alimentare il circolo vizioso che si è instaurato. Inoltre, a sostegno di questa tesi, le faccio notare che dopo essere stato visitato più volte dallo specialista medico di riferimento (otorino) ha pensato di chiedere a Psicologi (?) rassicurazioni su un sintomo fisico (che non è assolutamente di nostra competenza, e che, anche se lo fosse, sarebbe impossibile da valutare in quanto non possiamo visitarla direttamente).
Ha mai pensato di rivolgersi direttamente ad un collega per cercare di comprendere la natura di questa sua ipocondria che la accompagna da tempo?

Per quanto riguarda l'ansia, può leggere qua:
https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

probabilmente, si renderà conto che la sua situazione è diversa e più affine a quanto sopra detto.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente avrei dovuto postare la domanda nella sezione apposita, cioè in Otorinolaringoiatria..
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Oppure, altra ipotesi: ha capito che nel suo disagio vi è una forte componente psicologica, ma il meccanismo dell'ansia da malattia le ha fatto porre una domanda di tipo medico, per cercare nuovamente una rassicurazione, che ha già avuto in altre sedi.