Doc omosex
Salve a tutti dottori, finalmente mi sono deciso a scrivere.
Sono un ragazzo di 18 anni e da sempre mi sono piaciute le ragazze, ma da settembre 2018 ho iniziato ad avere le mie prime paure.
Questa estate infatti al mare io e i miei amici abbiamo scoperto l'omosessualità di un nostro amico che sembrava a tutti gli effetti etero, a me non importa nulla del suo orientamento sessuale, infatti non sono omofobo, però questo fatto mi ha colpito.
L'estate scorsa ho avuto molti contatti con delle ragazze, infatti feci preliminari con una mia amica e mi sentivo con delle altre, tuttavia una volta tornato a casa fui colto da una grande stanchezza per una settimana e non avevo più eccitazione....
Uscii poi con due ragazze ma con entrambe non mi trovai molto bene e la cosa finì.
Da lì iniziarono le mie domande.....È se fossi gay?
Iniziai a farmi tantissime domande e ogni ragazzo che vedevo lo scrutano da cima a fondo per vedere se mi piacesse.
Un giorno accadde una cosa molto brutta, infatti mentre mi masturbavo su una ragazza mi vennero in mente immagini di uomini durante l'eiaculazione e questo mi provocò una grandissima ansia.
Dopo 1 mesetto presi il toro per le corna e decisi di masturbarmi pensando a atti omosessuali con conoscenti ma per venire dovevo pensare a una donna.
Da lì almeno una volta alla settimana mi testo pensando a questi atti per vedere cosa succede ma a me non piace.
Comunque senza masturbazione se penso e guardo atti con una donna ho un'erezione mentre se mi sforzo pensando di fare sesso con un uomo no.
Ogni giorno spendo tantissimo tempo scrivendo "hocd" o "doc omosex" su Google per rassicurazioni, ma queste sono solo temporanee.
Infine vorrei dire che nella mia vita ho altre ossessioni, tipo voglio che determinate cose siano parallele, mi gratto il naso in un determinato modo se dico una parola in simultanea e mi misuro la statura ogni giorno.
Sono stato molto innamorato di una ragazza Ma lei mi respinse lo scorso anno.
Sono disperato e non so più cosa fare per queste ossessioni di orientamento sessuale, vi prego, aiutatemi.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
ciò che alimenta il problema evidentemente di natura ansiosa è sintetizzato in queste tue parole e nella strategia che utilizzi:
"e ogni ragazzo che vedevo lo scrutano da cima a fondo per vedere se mi piacesse."
Le rassicurazioni sul momento sembrano portare un po' di sollievo; l'ansia momentaneamente scende, ma subito dopo aumenta in attesa di ricevere altre rassicurazioni...
Inoltre, questo test in particolare spesso porta fuori strada: può infatti capitare a chiunque di provare eccitazione sessuale guardando un corpo nudo dello stesso sesso, ma questo non significa nulla. E' la persona ansiosa che se ne preoccupa ed è terrorizzata, perchè non riesce a leggere correttamente ciò.
Il problema non è l'omosessualità o la paura di esserlo, ma la tua ansia. Ad esempio, se sei stanco o ansioso, è perfettamente ovvio non avere l'erezione, ma tu sei preoccupato e non riesci a contestualizzare ciò che accade.
Uno psicologo psicoterapeuta di persona potrebbe esserti molto utile nella gestione dell'ansia.
Cordialmente,
[#2]
Ex utente
Salve grazie mille per la risposta gentile dottoressa.
Volevo formulare un'ultima domanda...
Secondo lei si tratta di DOC (o ossessione) dato che per 18 anni mi sono sempre piaciute le donne e che nella vita reale Non mi sono mai "piaciuti"e non ho mai avuto reazioni verso i miei amici e miei conoscenti?