DOC, terrore di essere o diventare pedofila
Buonasera!
Vi scrivo perché da due giorni sono nel panico più totale.
L'altra sera mi sono imbattuta in un articolo nel quale si parlava di pedofili. Mi sono chiesta cosa provassero i pedofili e via dicendo. Da queste domande sono scaturite le mie più grandi paure ed ho cominciato a fare orribili test per capire se in determinate situazioni i bambini avessero potuto suscitarmi qualcosa: avevo paura di provare eccitazione, attrazione nell'immaginare quesfs orribili cose che mi fanno sentire in colpa, mi fanno vergognare e mi fanno provare schifo nei miei confronti, malgrado abbia paura di aver provato qualcosa.
Io sono fidanzata da qualche mese, non ho ancora avuto rapporti, ma finora, durante qualche pratica si autoerotismo ho sempre fantasticato sugli uomini, malgrado in alcuni periodi della mia vita mi fossi convinta di provare curiosità nei confronti delle donne.
Ecco, ho tanta paura di provare attrazione per i bambini, soprattutto nei momenti in cui sono eccitata e di fantasticare su di essi.
Sono una ragazza molto ansiosa e non faccio che pensare a questo.
Mesi fa avevo paura di non amare il mio ragazzo con conseguenti attacchi di panico, attacchi che si risvegliano anche ora.
Ho il terrore di eccitarmi realmente con i bambini, ma, allo stesso tempo, sono schifata.
Grazie mille per l'aiuto, in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice che
"..da due giorni sono nel panico più totale.
L'altra sera mi sono imbattuta in un articolo nel quale si parlava di pedofili.."
Si tratta di pensieri ingombranti che non necessariamente otterranno una risposta
né pensandoci e ripensandoci,
né sottoponendosi a test riguardanti l'eccitazione..
Occorre curare l'ansia,
probabile fonte dei pensieri stessi.
Però una diagnosi è possibile solo di persona,
non online,
e altrettanto un percorso terapeutico.
Ritiene di poterlo fare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie mille, Dottoressa.
Lei ritiene che possa soffrire di DOC o solo di ansia? Insomma, mi è capitato di entrare in panico per giorni, fissarmi sempre nelle stesse modalità, ma su cose diverse nel corso della mia vita.
Nei momenti di lucidità, mi sembra così assurdo e me ne rendo conto.
Insomma, io sono attratta dagli uomini, non penso di aver mai avuto particolari perversioni, anzi, sono una ragazza molto pudica riguardo a questi argomenti ed anche con il mio ragazzo non è stato facile lasciarmi andare, anche se l'idea di un rapporto completa ancora mi spaventa.
Non ho mai avuto pensieri così orribili sui bambini, anzi, maledetta quella sera che sono incappata in quell'articolo! Io adoro i bambini ed ho sempre provato ribrezzo nei confronti di chi li maltratta.
È scaturito tutto da quell'articolo, è solo ansia?
Ho molta vergogna di parlarne con qualcuno ed ho paura di essere considerata pazza o, peggio, perversa.
Grazie ancora.
[#3]
Ex utente
Preciso che l'intera questione mi fa provare un profondo senso di schifo, colpa, angoscia, inquietudine e non mi aveva mai sfiorato un pensiero del genere.
A malapena riesco ad immaginare certe cose orribili per "testare", ma ho paura che non sia frutto dell'ansia. Tanta paura.
Possono scomparire da soli, con la mia forza di volontà, come le altre volte, tali pensieri?
Può essere una suggestione?
Non farei mai le cose che tento di immaginare, mi fanno schifo, ma ho paura di avere comunque eccitazione nel pensarle.
Non credo di poter andare da uno psicologo senza farlo scoprire...
Grazie infinite ancora.
[#4]
Più tenta di immaginarle per farsi dei test "eccitatori",
più le nutre, le alimenta, le fa crescere,
fin quando sembreranno "normali".
Eviti tutto ciò,
chieda un aiuto.
Vorrei essere convincente per evitarLe di peggiorare.
Ci riuscirò?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#5]
Ex utente
Grazie infinite ancora, Dottoressa.
Sto cercando di evitare di pensarci, anche se a volte, questi pensieri ritornano senza la mia volontà facendomi provare ribrezzo.
Le chiedo solo questo: è solo frutto della mia ansia, Dottoressa? Perché io mai avevo immaginato una cosa del genere e, dopo quell'articolo, da una domanda all'altra, per curiosità, ho finito per farmi prendere dal panico io stessa, nonostante all'inizio non sentivo che la cosa mi riguardasse minimamente. Mi vergogno persino ad esporre il mio problema qui.
Io non farei mai queste cose e non ho mai desiderato farle né le ho pensate, ovviamente. È di per certo suggestione, ansia e paura? Una risposta da parte sua positiva a tale domanda mi aiuterà sicuramente a scacciare tali pensieri.
Anche altre volte mi è capitato di fissarmi su delle cose tanto da non riuscire a pensare ad altro o a mangiare, ma nel giro di qualche settimana sono riuscita a risolvere da sola.
Grazie infinite!
[#6]
Gentile utente,
nessuna rassicurazione da parte mia,
corrisponderebbe a nutrire i suoi dubbi.
Le rassicurazioni hanno effetto breve
dopo di che si parte alla ricerca di altre rassicurazioni.
"Anche altre volte mi è capitato di fissarmi su delle cose tanto da non riuscire a pensare ad altro o a mangiare, ma nel giro di qualche settimana sono riuscita a risolvere da sola."
Come vede,
da soli non si risolve nulla:
passa una fissazione e dopo un po' ne ricompare un'altra
con altro contenuto
ma identico meccanismo.
Questo riguardante il "terrore di essere o diventare pedofila" è solo l'ultimo di una serie.
Ritengo
- con ciò -
che le numerose risposte ricche di stimoli che ha ricevuto al presente Consulto,
possano rappresentare
un supporto per la decisone di rivolgersi di persona ad uno/a Psicologo/a Psicoterapeuta in carne ed ossa
e concludono il Consulto online.
Dott. Brunialti
[#7]
Ex utente
Grazie infinite, Dottoressa!
[#8]
E' stato un piacere.
Dott. Brunialti