Può un periodo di stanchezza eccessiva, ansia o stress portare questo problema a lungo
Buonasera, sono due mesi che ho extrasistoli. Ho effettuato visita cardiologica, ECG etc senza trovare fortunatamente danni al cuore. effettuati esami del sangue su tiroide e elettroliti. Bene anche quelli. Leggendo su internet e anche su numerosi post di questo sito, ho notato che una causa delle extrasistoli possa essere stress/ansia. La mia domanda è: può un periodo di stanchezza eccessiva, ansia o stress portare questo problema a lungo? Mi spiego, il primo episodio di extrasistolia l'ho avuto in novembre, periodo di stress lavorativo, ma ora che mi sento bene, sono sereno e tranquillo, può l'organismo manifestare ancora un problema psichico di mesi antecedenti? O è passato troppo tempo? Cioè è possibile pur ora sentendomi bene di testa? O mi consigliate di indagare su altre cause scatenanti? Perchè io ho aspettato passassero ma non passano, ma psicologicamente mi sento bene e non so se lo stress/ansia dell'autunno possa ancora oggi giocare su questo fastidio. Ringrazio di cuore.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I fattori che possono causare extrasistolia sono molti e diversi.
Ansia e stress possono essere uno di questi, ma non è possibile dirglielo per email. Dovrebbe fare un consulto psicologico per avere una risposta più precisa.
Anche la dieta può essere fra le cause. Per caso ha cambiato modo di alimentarsi ultimamente?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta. No, mantenuto sempre lo stesso regime alimentare. Sono magro, non soffro nè di aerofagia nè di colite nè gastrite etc. Però magari è senza sintomi (ho pensato anche io all'ernia iatale). Quali cibi dovrei evitare? Ma comunque in merito alla mia domanda è possibile a distanza di mesi che un periodo stressante possa ancora dare questi fastidi?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Quali cibi dovrei evitare?
>>>
Più che altro avevo in mente le diete troppo sbilanciate, nelle quali si evitano del tutto o quasi alcuni macronutrienti.
Ho visto ad esempio che in alcune persone che riducono moltissimo i carboidrati a volte si produce questo fenomeno.
Dovrebbe sottoporre il quesito a un medico, ad esempio un medico in scienza dell'alimentazione (c'è una specialità apposita in questo sito).
>>> in merito alla mia domanda è possibile a distanza di mesi che un periodo stressante possa ancora dare questi fastidi?
>>>
Come dicevo è pressoché impossibile dirglielo senza conoscerla.
L'ansia può certamente influire sul funzionamento cardiaco, ma si può soffrire di ansia senza che i sintomi siano troppo evidenti.
Ecco perché, se vuole indagare questa strada, la invitavo a fare un consulto psicologico.
[#4]
Utente
Mah, non saprei, perchè io di base sono una persona ansiosa (senza dover ricorrere a farmaci) nel senso di frenetica e mai ferma. In quel periodo ho passato giornate dure, stressanti e anche "tristi" per litigi vari. Ma tutto risolto in breve periodo. Mi domandavo se quelle giormate possano influenzare tutt'ora queste extrasistoli tenendo conto che io di base sono ansioso..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ogni domanda contiene già il seme della risposta.
Se riconosce di avere una tendenza ansiosa di base, questa potrebbe benissimo manifestarsi senza sintomi "ansiosi" evidenti.
L'ansia è una delle classi di disturbo psicologico più multiforme. Può mostrarsi in una infinità di modi, a volte con sintomi sovrapponibili a quelli di altri disturbi di ordine completamente diverso.
Non solo, è anche la più mutevole. Oggi si presenta in un modo, domani in un altro.
Quindi anche se lei non ha attacchi di panico, sudorazione repentina, paura, ossessioni ecc., la sua tendenza ansiosa potrebbe esprimersi con sintomi di altro tipo, ad esempio le extrasistole.
[#6]
Utente
La ringrazio tanto per la disponibilità. Staremo a vedere e sperare che passino perchè io mi sento sereno e felice
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego,
Cordiali saluti