Ansia perenne

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Beh che dire, l'unico posto in cui sfogarmi è questo,non avendo tempo materiale per andare da uno psicologo. Vi spiego: da molti anni io soffro di ansia, ansia che va ad accentuarsi specialmente la sera, verso cena. Diciamo che in linea di massima, per come son fatta io, anche per la minima cosa ho sempre avuto ansia ed ansia. Ad esempio, se mi metto in testa una cosa, ci penso fin quando non la faccio e per bene. È come se volessi avere sempre tutto sotto controllo altrimenti non mi sento bene con me stessa. Però da anni, aggiungerei, la mia ansia si è sviluppata anche su ipotetici problemi di salute. Vivo costantemente con l'ansia di ammalarmi, ogni minimo sintomo me lo porto per settimane, fin quando non mi passa e poi ecco che riprendo con un sintomo differente e via. Io ci provo a non pensarci, ma è come se fossi entrata in un circolo vizioso da cui è difficile uscirne. Non riesco a godermi nulla perché penso: e mi sentissi male? Soffro di extrasistole e penso spesso che potrei probabilmente morire da un momento all'altro. (Per farvi un esempio) insomma, non riesco proprio a svagare con la mente perché qualsiasi cosa mi riporta lì. La sera penso: ecco, ora arriva! Boh,non so cosa fare... Che incubo!!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...È come se volessi avere sempre tutto sotto controllo altrimenti non mi sento bene con me stessa....
Gentile utente è proprio questo l'atteggiamento che mantiene in vita i suoi problema.
più cerca di avere il controllo, inevitabilmente lo perde alimentando paure inutili e quindi l'ansia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Cosa potrei fare? Non trovo soluzioni
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
è tempo di cercare un terapeuta