FOBIA SOCIALE
Buonasera, vi spiego in breve la mia situazione:
Desidero immensamente farmi questo regalo, ovvero andare ad un concerto ma non ne sono in in grado...
fobia sociale, attacchi di panico, paura, tachicardia, attacco d'asma e chi piu' ne ha piu' ne metta.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
circa un anno e mezzo fa ha richiesto un consulto per un problema molto simile.
Al termine dello scambio con la collega, che le aveva consigliato di consultare direttamente un professionista psicologo psicoterapeuta della sua zona, ha anche riferito di non riporre troppa fiducia in questo tipo di aiuto.
Ora le chiedo: Ha fatto ciò che le era stato suggerito? In caso non l'abbia fatto, quanto ritiene che sia cambiato (in meglio o in peggio) rispetto a un anno e mezzo fa? Pensa che consultare un professionista possa essere una soluzione, in questo momento?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Buonasera,
innanzitutto la ringraziando per la risposta, devo ammettere che mi ha fatto riflettere. Francamente non so dirle quanto e se sia migliorata o peggiorata la situazione, dal momento che vivo giorni in cui sembra andare tutto abbastanza normale, e altri in cui come le dicevo, mi ritrovo a combattere contro sensazioni di forte malessere psicofisico che mi impediscono di vivere, di sentirmi libero e padrone di me stesso e del mio cammino.
Non escludo che un professionista possa quantomeno tentare di risolvere e liberarmi da questa 'fobia' che si ripresenta di tanto in tanto. Ho notato che si ripropone ogni volta che vengo colpito da un'influenza che mi costringe a stare a letto qualche giorno.. come se perdessi l'equilibrio o motivazione generale, non saprei come definirlo..
Credo che questa fobia sociale si generi nel mio caso ad uno squilibrio nel mio corpo, ho come la sensazione di perdere qualche tipo di sostanza nutritiva... Per farle un esempio, a volte uso integratori a base di magnesio, che non fanno logicamente miracoli, ma riescono a calmarmi e a riprendere un attimino la situazione in mano.
Inoltre, devo ammettere che non ho richiesto consulto negli ultimi tempi anche per una questione economica...
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Può accedere ai servizi del sistema sanitario nazionale che sono sicuramente più economici rispetto ad un libero professionista.
Probabilmente l'influenza è uno dei fattori scatenanti gli episodi.
Penso che l'origine psicologica del suo malessere sia evidente nella frase "uso integratori a base di magnesio, che non fanno logicamente miracoli, ma riescono a calmarmi".
Quindi, lo specialista di riferimento in questi casi è lo psicologo. Ci pensi.